Il vantaggio di essere per bene

Intervista con Sauro Pellerucci

Nel video Sauro Pellerucci, intervistato nel marzo 2024, parla del suo libro Il mondo delle persone per bene, pubblicato da Pagine Sì nel 2024 e risponde ad alcune domande sulle reali possibilità di un’economia e di uno stato del bene e sulla vera conversione ecologica dell’economia. 

Il mondo delle persone per bene è un'esperienza che ho vissuto e che vivo tutti i giorni: sono convinto che il mondo che ci raccontiamo molto spesso è peggiore di quanto non sia la realtà. 

La paura che fuori ci sia qualcosa di spaventoso ci fa rinchiudere in noi stessi e ci impedisce di renderci conto che il mondo migliora nonostante i nostri timori. È provato che il mondo di oggi è migliore rispetto al passato e questo è stato possibile grazie alle persone che incontriamo tutti i giorni, che non fanno notizia, ma che continuano a svolgere il loro ruolo in famiglia e nella società.  

Bisogna comprendere che gli altri sono come noi e guardano il resto del mondo con lo stesso timore che abbiamo noi e come noi a volte si comportano bene a volte meno, ma le persone perbene sono quelle che imparano dai propri errori, che imparano a non commetterli più.

Essere per bene è un vantaggio soprattutto per chi lo è, comportarsi nel modo migliore è la migliore opportunità che ciascuno di noi ha, non la migliore opportunità che si offre agli altri.  E credo che in questo modo si possa davvero ripartire con un rinascimento nuovo, un rinascimento umano. 


L’importante è che ciascuno riconosca non solo in se stesso, ma anche negli altri la caratteristica di muoversi non in opposizione, ma in vista della costruzione del bene, cercando di trovare punti di incontro con gli altri.  

L’economia può vivere anche in mancanza di una buona politica, ma la buona politica può vivere soltanto se l’economia è buona. 

Tra gli opposti estremismi di chi demonizza il profitto e di chi vede nel profitto l’unico scopo ci sono vie intermedie, che ci aiutano a produrre profitto ma anche a distribuirlo.  

Noi dobbiamo rendere sostenibile la nostra sopravvivenza più che quella del pianeta che ha una storia di miliardi di anni. La plastica, per esempio,  non è il problema ma la soluzione, il problema è l’abuso della plastica, la plastica di per sé è una grande opportunità. Per questo si può dire che la plastica è l’emblema della nostra società che ha trovato una straordinaria soluzione ma che poi ne ha fatto un tale abuso da renderla un problema enorme soprattutto per il futuro. 

Sauro Pellerucci è imprenditore, opinionista, autore di editoriali e scrittore di libri che raccolgono le sue idee concentrate soprattutto sulle tematiche della solidarietà sociale e del “buon fare impresa”, dal rispetto per l’ambiente alla valorizzazione delle persone fino al sostegno dell’associazionismo e del volontariato.