Passaggi Festival 2023

Passaggi Festival 2023

XI edizione: dialoghi e libri in prima nazionale 

21 Giu 2023 > 25 Giu 2023
Passaggi Festival 2023
Passaggi Festival, la manifestazione letteraria estiva dedicata alla saggistica, patrocinata da Ministero della Cultura, Cepell Centro per il Libro e la Lettura, Università degli Studi di Camerino e Associazione italiana degli Editori, diretta da Giovanni Belfiori e Ludovica Zuccarini, torna a Fano (PU) dal 21 al 25 giugno, dal mattino a mezzanotte, con un programma di presentazioni librarie e laboratori, mostre e aperitivi scientifici, incontri con gli autori, reading, libri a colazione, masterclass e salotti letterari.
Cinque giorni di festival; 142 eventi; 184 ospiti; 16 rassegne librarie, 96 libri in cartellone; 68 case editrici coinvolte; 12 sedi in centro storico e lungomare; 120 persone - in gran parte giovani under 35 - impegnate nello staff: sono i numeri dell’undicesima edizione di Passaggi Festival, che raccontano la passione per la cultura più di tante parole.
Per cinque titoli quella di Fano sarà la prima presentazione nazionale. Il pamphlet “Beato lui. Panegirico dell'arcitaliano Silvio Berlusconi” (Longanesi) di Pietrangelo Buttafuoco sarebbe dovuto uscire a fine giugno, ma l’arrivo in libreria con qualche giorno di anticipo ha permesso di portarlo al festival. Il libro tratteggia il politico e imprenditore Berlusconi come personaggio più contemporaneo della contemporaneità, protagonista di un romanzo sul quale sembra impossibile scrivere la parola fine. L’autore ne parlerà giovedì 22 sul palco di piazza XX settembre con il giornalista e filosofo Armando Massarenti e con Giovanni Belfiori.
In prima nazionale a Passaggi anche ‘La legalità è un sentimento’ (Bompiani) il manuale controcorrente di educazione civica scritto da Nando dalla Chiesa che l’autore presenterà in un inedito dialogo, irrinunciabile e tutto da ascoltare, con la cantante ed attrice Gigliola Cinquetti (venerdì 23). 
E ancora, prima presentazione italiana per il libro di Paolo Borzacchiello e Paolo Stella, "Colleziona attimi di altissimo splendore" (Mondadori): i due autori di best-seller sono attesi giovedì 22 ad inaugurare la rassegna ‘Fuori Passaggi’ (Pincio) con la scrittrice e divulgatrice Maria Beatrice Alonzi. Altri due titoli presentati in prima nazionale saranno, al Chiostro delle Benedettine, il saggio dell’economista Stefano Zamagni “Prendersi cura della democrazia. Il ritorno dell’economia civile” (Ecra) che vedrà l’autore conversare con il capo redattore Finanza & Mercati de Il Sole 24 Ore Marco Ferrando (21/6), e al Bastione Sangallo "I cammini dei sogni. Due piedi raccontano le vie per Santiago" (Edizione dei Cammini) di Luciano Murgia (21/6) intervistato dalle giornaliste Emanuela Audisio (La Repubblica) e Silvia Sinibaldi (Corriere Adriatico).
Paolo Nori, scrittore, saggista ed esperto di letteratura russa, venerdì 23, in in piazza XX Settembre, presenterà il suo “Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Noi e Anna Achmatova” (Mondadori). Dopo il successo di ‘Sanguina ancora’ sulla vita di Dostoevskij, l’autore ci parla di un'altra grande figura della letteratura russa, che ha profuso ostinazione e fermezza e non ha mai smesso di credere nella sua poesia.
Negli appuntamenti della San Francesco si aggiunge un’altra storia straordinaria tutta al femminile: è quella scritta da Micol Sarfatti su “Margherita Sarfatti. La signora del futuro” (Giulio Perrone Editore). Giornalista, scrittrice, ebrea, prima donna in Europa a scegliere la carriera di critica d’arte, Margherita Sarfatti fu anche l’amante di Mussolini, un sentimento che la condannò all’oblio, lasciandola per troppo tempo intrappolata nel passato. L’autrice conversa con Chiara Grottoli, blogger letteraria del Cappuccino delle Cinque. (25/6, Chiesa di San Francesco)
Altri aggiornamenti della Piazza riguardano l’amatissimo vignettista satirico Osho, all’anagrafe Federico Palmaroli, che giovedì 22 presenterà il suo libro “Come dice coso. Un anno di satira” (Rizzoli) insieme alla giornalista Alessandra Longo, che sabato 24 sarà sul palco anche per la presentazione del libro di Piero Ignazi ‘Il polo escluso.La fiamma che non si spegne: da Almirante a Meloni’ (Il Mulino) con l’ex presidente della Camera Gianfranco Fini (24/6).
Mario Giordano venerdì 23 presenterà il suo ultimo saggio su economia distorta e ricchezza ingiusta (“Maledette iene. Quelli che fanno i soldi sulle nostre disgrazie” Rizzoli) con Sara Manfuso, giornalista de La Notizia e nota opinionista televisiva. 
Sabato 24, Luca Steinmann dialogherà sul suo libro “Il fronte russo. La guerra in Ucraina raccontata dall’inviato tra i soldati di Putin” (Rizzoli) con la giornalista turca e presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, Esma Çakir.