Gek Tessaro: il cuore di Don Chisciotte

Disegnare un classico

In questa intervista, realizzata da Rai Cultura a Salerno in occasione della sua lezione performance su Don Chisciotte, l'autore e illustratore Gek Tessaro ci ha parlato non solo de Il cuore di Chisciotte, suo spettacolo e libro illustrato pubblicato da Carthusia (contenente il CD dello spettacolo stesso), ma anche dell'importanza di far scoprire i classici della letteratura ai bambini e ai ragazzi perché la loro grandezza non si perda, e degli strumenti utili per far incuriosire i più giovani a questi grandi capolavori del passato.

Il problema oggi è che stiamo perdendo le meraviglie del passato, e per ritrovarle forse occorre trovare un codice, un alfabeto diverso per i ragazzi di oggi, e proporre i classici, e provare a fargli avere voglia di andare a leggere gli originali, e Cervantes, banalmente, è il primo grande romanzo moderno, contiene tutti i temi - Gek Tessaro

Gek Tessaro, nato a Verona nel 1957, è maestro d’arte, autore e illustratore di libri per bambini. Il suo lavoro è sostenuto da una grande passione per il segno grafico. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione si riversa in coinvolgenti performance teatrali: l’illustratore diventa così pittore di scena e novello cantastorie. I suoi libri Il salto. Di città in città (2005) e Il circo delle nuvole (2007) sono stati selezionati tra i migliori 250 libri del mondo dalla Biblioteca Internazionale di Monaco. 

Condividi