Jonathan Coe, I terribili segreti di Maxwell Sim

Un viaggio alla ricerca di sé

9 marzo 2009, Maxwell Sim, neo-agente di commercio, viene trovato nudo e in coma etilico nella sua auto in Scozia, durante una bufera di neve. Nel bagagliaio un cartone pieno di spazzolini ecologici. Cos'è accaduto? Com'è arrivato fin lì? Torniamo indietro di qualche mese: Maxwell ha quarantotto anni e sta attraversando un periodo difficile, sembra aver toccato il fondo. Appena divorziato, in cattivi rapporti con il padre, incapace di comunicare con la sua unica figlia, capisce che nonostante i suoi settantaquattro amici su Facebook non ha nessuno al mondo con cui condividere i suoi problemi. Non avendo più niente da perdere, decide di accettare una curiosa opportunità di lavoro: un viaggio da Londra alle isole Shetland per pubblicizzare un'innovativa marca di spazzolini ecocompatibili. Si mette in macchina con mente aperta, le migliori intenzioni e la voce amica del navigatore come compagnia. Ben presto si accorge che il viaggio prende una direzione più seria, che lo porta nei luoghi più remoti delle isole britanniche, ma soprattutto nei più profondi e bui recessi del suo passato. Con I terribili segreti di Maxwell Sim (Feltrinelli) Jonathan Coe mette in scena un romanzo picaresco sulla crisi economica, l’ecologia, i rapporti umani, le delusioni, la solitudine, le incomprensioni, il caso e le sue conseguenze, la timidezza e la paura di essere chi si è veramente.

Il tema del libro è come le tecnologie sono cambiate durante il corso della vita di Maxwell, che durante la storia ha 48 anni. Siamo passati da un'epoca in cui l'uomo poteva finalmente perdersi in qualsiasi parte del mondo, e il famoso navigatore Thomas Crowhurst, di cui racconto la storia nel corso del libro, si perde letteralmente nell'Oceano Atlantico dove nessuno può trovarlo, alla situazione attuale in cui abbiamo 5 o 6 satelliti puntati su di noi in ogni momento - Jonathan Coe


Jonathan Coe è nato a Birmingham nel 1961, si è laureato a Cambridge e a Warwick, vive a Londra. Ha pubblicato: La famiglia Winshaw (1995), La casa del sonno (1998), L’amore non guasta (2000), La banda dei brocchi (2002), Donna per caso (2003), Caro Bogart. Una biografia (2004), Questa notte mi ha aperto gli occhi (2008), Circolo chiuso (2005), La pioggia prima che cada (2007), I terribili segreti di Maxwell Sim (2011) e Come un furioso elefante (2011). Tutti editi da Feltrinelli.