Terza pagina: Le nuove stagioni della poesia contemporanea

La capacità espressiva della parola e i suoi limiti

La voce di Giuseppe Ungaretti introduce la puntata di Terza Pagina dedicata alla poesia. Condotto da Paolo Fallai, Terza Pagina è un programma settimanale di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana. Ospiti in studio, questa settimana, Davide Rondoni, Lucrezia Lerro e Carlo Carabba.

A volte è un lavoro lungo, a volte è un lavoro che si fa in brevi momenti. A volte le poesie si seguono con l'orecchio. Ma non si sa cosa sia questo orecchio. Si è sempre scontenti. Ma la parola è impotente, la parola non riuscirà mai a dare il segreto che è noi. Mai. Lo avvicina.
Giuseppe Ungaretti

La poesia vive una stagione di nuova attenzione e Terza Pagina offre ai telespettatori uno sguardo sulla rappresentazione del genere offerta dai principali quotidiani italiani. Non manca però un omaggio allo scrittore Antonio Tabucchi. E ancora le classifiche dei libri più venduti, i maggiori appuntamenti culturali sparsi per la Penisola e i consueti spazi dedicati, alla critica letteraria (con i contributi video di Stefano Gallerani), ai blog e ai siti web che (nella Rete) fanno cultura.

Terza Pagina è il programma sulle notizie culturali della settimana. Arte, musica, letteratura, cinema e tutto il caleidoscopio dei prodotti e delle tendenze culturali più recenti, commentati insieme ad esponenti della cultura italiana che ne approfondiscono i temi dal punto di vista storico, artistico, economico, ma anche con uno sguardo alla cultura più popolare, e ancora le novità letterarie e un approfondimento sui classici della letteratura italiana e internazionale.

Condividi