Variazioni sull'incipit di Pinocchio

Il laboratorio teatrale Piero Gabrielli di Roberto Gandini

Nell'ambito della giornata di lancio di Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, il Laboratorio Teatrale Piero Gabrielli diretto da Roberto Gandini ha presentato al Teatro Argentina una serie di variazioni sull'incipit di Pinocchio di Collodi. 

- C’era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. - No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze. Non so come andasse, ma il fatto gli è che un bel giorno questo pezzo di legno capitò nella bottega di un vecchio falegname, il quale aveva nome Mastr’Antonio, se non che tutti lo chiamavano maestro Ciliegia, per via della punta del suo naso, che era sempre lustra e paonazza, come una ciliegia matura.

Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli nasce con lo scopo di far vivere, divertire, lavorare insieme ragazzi con e senza disabilità. Dal 1995 il Laboratorio prende il nome del suo ideatore, Piero Gabrielli che dedicò gran parte della sua vita alla sensibilizzazione sui temi della disabilità. Oggi il Laboratorio organizza corsi formativi per insegnanti, corsi propedeutici per attori, registi, musicisti e incontri di diffusione dell’esperienza dei laboratori teatrali integrati con allievi delle scuole di Roma e provincia. Coordinatore artistico è Roberto Gandini.