Laura Manaresi, Giovanni Manna, Il mondo di Leonardo

I segreti del Genio che fu insieme artista, inventore, scienziato

Condividi

In Il mondo di Leonardo, un volume pubblicato da Rizzoli e rivolto a bambini e adulti, Laura Maranesi e Giovanni Manna raccontano il Leonardo scienziato e artista, la profonda relazione tra le due anime del grande fiorentino. Per Leonardo tutto parte dall’osservazione e dal desiderio di conoscenza. Svela le leggi della natura e riproduce sulla carta le sue scoperte con mirabile capacità. Studia l’acqua, l’aria, la terra, lo spazio, fonda la biologia moderna, scopre le leggi del volo e quelle dell’anatomia. In tutto ciò che fa, ricerca l’armonia. Il libro ricostruisce le sue passioni, le sue acquisizioni, illustrandone lo spirito grazie a pregevoli disegni ispirati ai suoi.

Ancora oggi, Leonardo ci insegna a osservare ciò che ci circonda: ci invita a essere curiosi, a ragionare e a farci domande, anche sulle piccole cose. Attraverso la sua opera ci racconta che la Terra, i pianeti, le montagne e le piante, gli oceani, i fiumi e tutti gli esseri viventi sono in relazione tra loro. Niente è separato. Siamo parte del grande sistema della natura e ogni essere umano è come un minuscolo universo, un microcosmo che contiene tutto dentro di sé! 

Giovanni Manna, fiorentino, ha ricevuto nel 2003 il Premio Andersen come miglior illustratore. Insegna alla scuola internazionale di Sarmede (TV).
Laura Manaresi è nata a Bologna, dove si è laureata in Lettere. Storica dell’arte e del mosaico dal 1995 si dedica alla letteratura per l’infanzia.