Io sono foglia vince il SuperPremio Andersen

Io sono foglia vince il SuperPremio Andersen

Marianna Balducci e Angelo Mozillo

Io sono foglia vince il SuperPremio Andersen
È stato annunciato giovedì 1 luglio, il vincitore del Superpremio Andersen 2021, riconoscimento intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore della rivista e del Premio. A essere scelto come libro dell’anno da 182 esperti da tutta Italia è Io sono foglia (BacchilegaJunior) di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci, già vincitore del premio al Miglior libro 0-6 anni.

Librai, bibliotecari, giornalisti, studiosi, animatori della lettura e due giovanissimi booktuber di 9 e 12 anni hanno espresso la loro preferenza scegliendo tra tutti i titoli vincitori della 40esima edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori, annunciato lo scorso venerdì 25 giugno su YouTube con interventi video e messaggi di tutti i suoi protagonisti (il video dell’annuncio).

“Io sono foglia è frutto di tanti incontri fortunati”, ha dichiarato l’illustratrice Marianna Balducci nel ringraziare la giuria, Book on a Tree, Angela Catrani e la casa editrice BacchilegaJunior. “Vorremmo ringraziare anche i lettori, che ci hanno sostenuto da subito, anche se il libro è uscito in un periodo difficile” aggiunge Angelo Mozzillo.

Le motivazioni del Premio Andersen 2021 per Io sono foglia come Miglior libro 0-6 anni:

Per la profonda delicatezza con cui gli autori hanno dato vita a un insolito e felice progetto editoriale. Per la precisione e la delicatezza con la quale raccontano gli stati d’animo, spesso confusi e contrastanti, che i piccoli attraversano. Per tavole raffinate e brillanti che coniugano trepida grazia e lieve ironia.