Beverly Cleary secondo Susanna Mattiangeli

Caro Mr.Henshaw

Il romanzo, Caro Mr. Henshaw, vincitore della Newbery Medal nel 1984 e ora pubblicato in italiano dal Barbagianni nella traduzione di Susanna Mattiangeli, che ci guida  alla scoperta di questo libro, è incentrato sul personaggio di Leigh Botts, un ragazzino che vive con la madre, dopo che questa ha divorziato dal padre. Leigh ama i libri di Boyd Henshaw e scrive allo scrittore, che lo incoraggia ad aprirsi facendogli a sua volta una serie di domande. Grazie ai suggerimenti di Henshaw, Leigh comincia a tenere un diario a cui confida la sua frustrazione per l’assenza del padre, che, sempre in giro con il suo camion, spesso si dimentica di chiamarlo e di mandare l’assegno di mantenimento alla madre, e per i furti della merenda subiti a scuola. La scrittura aiuta Leigh ad acquistare fiducia in sé stesso: riuscirà a farsi un amico, a elaborare un sistema di antifurto per il suo cibo e a vincere la menzione d’onore a un concorso letterario, nonché   a riprendere i rapporti con il genitore lontano.

Quando hai risposto alle mie domande, hai detto che il sistema per diventare scrittori è scrivere. Lo hai sottolineato due volte. Be’ di sicuro ho scritto parecchio e sai una cosa? Ora che ci penso non è stato così male, visto che non era per fare la relazione su un libro o per una ricerca su qualche paese del Sud America o qualunque cosa per cui si debba andare a guardare in biblioteca. Mi manca anche un po’ scrivere ora che ho risposto alle tue domande. 


Beverly Cleary nasce il 12 aprile 1916 a McMinnville in Oregon. Dopo il college diventa bibliotecaria nello stato di Washington. La maggior parte dei suoi libri è ambientata nel quartiere di Grant Park a nord-est di Portland, dove è cresciuta, e le sue storie sono basate sulle esperienze del suo vicinato e sul tipo di bambini che conosceva. Dichiarata "leggenda vivente" dalla Library of Congress, citata dal National Endowment of the Arts per il suo contributo alla letteratura per l'infanzia, ha ricevuto il Laura Ingalls Wilder Award dall'Associazione delle biblioteche americane in riconoscimento del suo duraturo contributo alla letteratura per l'infanzia. È morta il 5 marzo 2021 a Carmel-by-the-Sea in California, tre settimane prima del suo 105 compleanno.

Susanna Mattiangeli è nata a Roma nel 1971. Oltre a scrivere, collabora con scuole, biblioteche e librerie. Tra i suoi libri: Come funziona la maestra (Editrice Il Castoro 2013); Gli Altri (Topipittori 2014);  I Numeri Felici (Vànvere Edizioni 2017, Premio Gigante delle Langhe, Premio Orbil, premio Bitritto); la serie di Matita HB (Editrice il Castoro 2018 - 2020); Il Posto Segreto (Lupoguido 2019, Premio Rodari); Aldo&Rosa (Mondadori 2021). Ha vinto il Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice.