Match Point

Match Point

Concorso letterario

Match Point
Il Circolo Italian Cultural Association, in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive e con il patrocinio del Consolato Generale Italiano di Londra, organizza Match Point: il primo concorso letterario per autrici e autori che scrivono in italiano e vivono nel Regno Unito. 

La chiamata è per racconti inediti, legati a una suggestione sportiva oppure, in modo più ampio, a un’idea di match point intesa come metafora: racconto di momenti in bilico, attimi decisivi, scelte e sfide cruciali sul campo o nella vita.

I racconti partecipanti saranno letti da una giuria di tutto prestigio, formata da professionisti del campo letterario ed editoriale, tutti italo-londinesi: Olga Campofreda (critica letteraria e preparatrice atletica), Benedetta Cibrario (scrittrice), Isabella D’Amico (esperta di comunicazione in campo letterario), Daniele Derossi (scrittore), Marco Mancassola (scrittore e ideatore di Londra Scrive), Paolo Nelli (scrittore), Caterina Soffici (scrittrice e giornalista).

La giuria proclamerà tre racconti vincitori: al primo andrà un premio di £1000, al secondo e al terzo £500 ciascuno. 

Come ulteriore riconoscimento, i tre racconti selezionati vinceranno un’esperienza di editing professionistico curato da Londra Scrive, e la possibilità di essere pubblicati su L’Ultimo Uomo o su Cattedrale – Osservatorio sul racconto: la popolare rivista di sport e cultura e la rivista di letteratura dedicata all’arte del racconto sono partner del concorso.
Il progetto gode inoltre del supporto dell’Italian Bookshop di Londra.

Quanto ai racconti partecipanti, dovranno essere scritti da residenti nel Regno Unito, maggiorenni al momento dell’invio. Non dovranno superare i 20mila caratteri di lunghezza e andranno caricati in formato elettronico, assieme ai dati personali, all’indirizzo http://matchpoint.ilcircolo.org.uk

La data ultima per l’invio è il 31 luglio 2022.

La proclamazione dei vincitori avverrà in ottobre 2022, in un evento ufficiale i cui dettagli saranno annunciati in seguito.

Simona Spreafico, neopresidente de Il Circolo, ha commentato:

Dopo gli eccezionali risultati sportivi ottenuti dall’Italia nel 2021 ci è sembrato giusto partire da una suggestione sportiva per immaginare un innovativo concorso letterario. Le emozioni sportive, diventano metafora, e l’idea del match point, in particolare, ci è sembrata un notevole spunto letterario: anche nella vita ci troviamo davanti di continuo a momenti in bilico, decisivi, di passaggio, piccoli o grandi che siano. Con Match Point vogliamo dare, a chi scrive in italiano e vive nel Regno Unito, la possibilità di raccontarli e raccontarsi...

Il Circolo Italian Cultural Association (Il Circolo) è un ente di beneficenza registrato nel Regno Unito con sede a Londra, con l’obiettivo di promuovere la cultura italiana. Organizza eventi di raccolta fondi durante tutto l'anno per finanziare i propri progetti o progetti selezionati di altri enti. Il più importante degli eventi del Circolo è il suo noto Bazaar di Natale londinese. https://www.ilcircolo.org.uk/site/en/

Londra Scrive è la scuola di scrittura creativa in italiano a Londra, creata da Marco Mancassola in collaborazione con Italian Bookshop. Ha esordito nel 2017 e da allora non ha smesso di proporre corsi e seminari sui temi della scrittura narrativa, in presenza e online.

La locandina di Match Point è disegnata dall’illustratore Riccardo Guasco.
Tutte le informazioni su Match Point: http://matchpoint.ilcircolo.org.uk