Roberto Camurri, Qualcosa nella nebbia

Il luogo delle storie

In Qualcosa nella nebbia (NN Editore) Roberto Camurri mette in scena uno scrittore e le sue storie. Mentre lui è in Olanda per un tour promozionale, a Fabbrico Alice, Jack e Giuseppe, i suoi personaggi, si incontrano, si aiutano, si feriscono in tempi diversi. Romanzo e insieme metaromanzo, Qualcosa nella nebbia è un'incursione nel laboratorio di scrittura di Camurri e una riflessione sul luogo in cui è nato e da cui ha origine ciò che racconta.
   

Fabbrico è davanti a me: si distende oltre i campi, oltre le case e i capannoni, oltre il campanile, il cimitero, la strada che leggera curva prima del castello, l’asilo, la piazza. Mi guardo passare lungo strade che scorrono placide tagliando campi rigogliosi che esplodono di colore, il verde dell’erba, il marrone della terra, il giallo dei girasoli che si allunga all’orizzonte. Non è strano che la temperatura sia tiepida, che il vento sia caldo, non è strano che i fiori siano sbocciati in colori intensi e pieni. Fabbrico è meravigliosa, la vedo. E lì, al centro, vedo me stesso.


Roberto Camurri è nato a Fabbrico nel 1982, vive a Parma. È sposato e ha una figlia. Lavora con i matti. Ha scritto A misura d’uomo (NN Editore, 2018), Il nome della madre (NN Editore 2020).