Valerio Magrelli: tutto è passaggio

Da TaoBuk Festival 2022

Durante la XII edizione di TaoBuk Festival, svoltasi a Taormina dal 16 al 20 giugno 2022, abbiamo incontrato il poeta, scrittore e traduttore Valerio Magrelli, con cui abbiamo parlato del rapporto tra verità e trascorrere del tempo, dello stile disincantato e ironico della sua ultima raccolta di poesie, Exfanzia (Einaudi, 2022) e della peculiare cifra stilistica di ciscun poeta, che Magrelli paragona a “un’impronta digitale”. 

Valerio Magrelli, poeta e scrittore, è professore ordinario di Letteratura francese presso l’Università Roma Tre. Gli ultimi suoi libri di poesia, pubblicati da Einaudi, sono Il sangue amaro (2014) e Le cavie (2014). Nel 2022 è stato insignito del Premio Feltrinelli per la poesia italiana dall’Accademia Nazionale dei Lincei.

Il festival TaoBuk nasce a Taormina nel 2011 da un’intuizione di Antonella Ferrara che lo presiede e dirige, raccogliendo i “sedimenti letterari” della città. Ogni anno Taobuk sceglie un tema intorno a cui s’incardina un calendario di incontri, con il concorso di scrittori autorevoli, artisti, filosofi e scienziati, arricchito da mostre, spettacoli teatrali e di danza, retrospettive cinematografiche, in location suggestive di cui il più rappresentativo è il Teatro Antico di Taormina.