I nidi dell'uovo nero

I nidi dell'uovo nero

Una rete di librerie accessibili e inclusive

I nidi dell'uovo nero
Il 1 ottobre parte l’iniziativa i nidi dell’uovonero: una rete di librerie accessibili e inclusive, in cui trovare suggerimenti mirati, grazie alla presenza di libraie e librai specificamente formati. Librerie speciali che offrono testi ad alta leggibilità, in simboli, con rinforzi comunicativi o per chi ha difficoltà cognitive, e possiedono gli strumenti e le conoscenze utili per relazionarsi in modo adeguato con tutti coloro che faticano ad avvicinarsi ai libri, alle letture, alle storie.

I nidi dell’uovonero sono un progetto della casa editrice uovonero, con sede a Crema, che dal 2010 pubblica libri accessibili con l’obiettivo di rendere la lettura un piacere e un diritto di tutti. Forte della sua esperienza nell'affrontare argomenti connessi ai disturbi del neuro-sviluppo, quali l’autismo e la dislessia, uovonero offre gratuitamente alle librerie interessate corsi di approfondimento sui libri accessibili, una formazione mirata sulle caratteristiche sensoriali e di funzionamento delle persone autistiche, sulle modalità di accoglienza e di relazione con loro, e una serie di strumenti comunicativi che impiegano i simboli della CAA (come specifiche tabelle di comunicazione), che permettono di rendere la libreria un ambiente inclusivo e aperto a chiunque. 

L’obiettivo  è quello di aumentare la consapevolezza e la competenza dei librai su questi temi e di sostenerli nel rapporto con i potenziali lettori, che sono numerosi e di tante tipologie differenti.
Sante Bandirali, editore uovonero:

Per primi in Italia abbiamo creduto nel bisogno di pubblicare albi illustrati con testo in simboli e altre tipologie di libri accessibili, per estendere il piacere e il diritto di leggere anche a bambine e bambini che hanno qualche difficoltà a farlo. In questo “anche” risiede tutta la nostra filosofia, perché significa progettare libri destinati a ogni bambino. Crediamo che sia venuto il momento di collaborare più da vicino con le libraie e i librai, che sono coloro che hanno il compito di far arrivare i libri ai lettori, fornendo loro una conoscenza approfondita di questi libri, che non sono né strumenti di terapia né “libri speciali per bambini speciali” ma semplicemente libri per tutti i bambini.

Sono oltre ottanta le librerie dislocate a nord e sud d’Italia che, in seguito alla formazione ricevuta, sono diventate nidi dell’uovonero, ovvero punti di riferimento per tutti quei bambini e ragazzi, ma anche per genitori, educatori e terapisti, quotidianamente alle prese con ostacoli di vario tipo alla lettura. Librerie specializzate in editoria per ragazzi e librerie generaliste, librerie di città e librerie di piccoli comuni di provincia; librerie indipendenti e librerie appartenenti a catene, librerie giovanissime e librerie storiche; e ancora librerie premiate, come la Baobab di Porcia e la Farollo e Falpalà di Firenze, vincitrici del prestigioso Gianna e Roberto Denti, assegnato ogni anno da Aie e dalla rivista Andersen alla migliore fra le librerie per bambini e ragazzi d’Italia.



Uovonero edizioni, fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza. L'articolazione delle collane descrive il progetto editoriale della casa editrice: libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa), per bimbi in età prescolare o con difficoltà cognitive in simboli PCS (pesci parlanti) o versioni in simboli WLS di celebri albi illustrati (i libri di Camilla); saggi sull'autismo (i raggi); albi illustrati, libri di narrativa che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso (i geodi); libri di narrativa ad alta leggibilità che affrontano il tema della dislessia in modo attento ma leggero e divertente (abbecedanze). E una collana di giochi per divertirsi e imparare, nel rispetto delle diversità e della collaborazione non competitiva (altrimenti). La casa editrice ha scoperto – e tradotto – Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017. Nel 2018 uovonero ha contribuito alla nascita dell’Associazione degli Editori Indipendenti (ADEI), di cui è parte attiva, come membro del Consiglio Direttivo.