Gordon Lish secondo Stefano Friani

Come scrivere un racconto

Escono nella traduzione di Roberto Serrai i racconti di Gordon Lish con il titolo Come scrivere un racconto, Un libro di narrativa (Racconti edizioni). Stefano Friani, editore e curatore del libro, ricostruisce per noi la figura leggendaria del Gordon Lish editor, inventore di mode letterarie come il minimalismo, controverso artefice della fortuna letteraria di scrittori come Raymond Carver. Friani racconta poi come è arrivato a pubblicare il Lish scrittore e analizza i temi e lo stile di questi racconti brevi spesso metanarrativi.

Non intendo chiedere scusa. Puoi startene li seduto a sbuffare per il disgusto quanto vuoi, ma non intendo chiedere scusa. Credi che non mi renda conto della reputazione che mi faccio raccontando barzellette e cercando di convincere tutti che sono racconti? Guarda, non è che morirò per quello che dicono di me, e neppure, ah, per quello che pensano. Non mi fa né caldo né freddo. E quindi, siccome non mi fa né caldo né freddo, non intendo chiedere scusa.


Gordon Lish (Hewlett, 1931) è stato insegnante di scrittura creativa, editor e responsabile per la narrativa di Esquire prima e della casa editrice Alfred A. Knopf poi. Ha lanciato fra gli altri David Leavitt, Amy Hempel, Barry Hannah, Joy Williams, Raymond Carver. Ha scritto romanzi sperimentali come Peru e Caro signor Capote (Nutrimenti, 2008).

Stefano Friani si è laureato in Teoria della conoscenza morale con una tesi sul New Atheism e Darwin dal titolo Perché l’evoluzione ha creato Dio?. Ha fondato Racconti edizioni nel 2015 assieme a Emanuele Giammarco. Scrive su Altri Animali, minima&moralia e il manifesto. Ha scritto Belfast boy, Una storia inedita di George Best (Milieu edizioni 2021), ha tradotto Philip Ó Ceallaigh e curato i libri di James Purdy.