Massimo Maugeri. Il sangue della montagna

Per un'economia umana   

Nel video Massimo Maugeri, intervistato nell’ottobre del 2022, parla del suo libro Il sangue della montagna, pubblicato da La nave di Teseo nel 2021.

Il romanzo nasce da una suggestione: raccontare cosa significa vivere su un vulcano in perenne attività, con il senso di continua precarietà che si percepisce. 

Per gli abitanti del luogo l'Etna non è un vulcano, ma la Montagna.

Il grande progetto che viene proposto dalla protagonista è quello di contribuire a rendere più umana l’economia, che oggi è più economia della finanza che dei bisogni delle persone. 

Massimo Maugeri ha ideato e gestisce Letteratitudine.it (in rete dal 2006): uno dei più noti e seguiti blog letterari italiani, integrato dal quotidiano culturale online LetteratitudineNews. Dal 2009 cura e conduce una fortunata trasmissione radiofonica di libri e letteratura che ha lo stesso nome del blog, incrociando la propria voce con quella dei più noti scrittori italiani e internazionali. Ha pubblicato romanzi, racconti e saggi, tra cui i romanzi Trinacria Park (Edizioni E/O - Premio Vittorini), Cetti Curfino (La nave di Teseo - Premio Musco, finalista al Premio Chianti) e Il sangue della Montagna (La nave di Teseo - candidato al Premio Strega, finalista al Premio Vittorini). Tra i vari riconoscimenti ricevuti: Premio Addamo, Premio Martoglio, Premio Più a Sud di Tunisi, Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino”, Premio Elmo, Premio Promotori della Lettura e del Libro, Premio Letterario “Tito Mascali”.