Mattia Insolia, Cieli in fiamme

Le ragioni del male

È un romanzo on the road, Cieli in fiamme di Mattia Insolia pubblicato da Mondadori. Il protagonista Niccolò viene prelevato da Riccardo, il padre, che conosce poco perché nel corso dei suoi diciotto anni si sono visti solo saltuariamente e condotto in macchina verso una destinazione sconosciuta. Niccolò è un ragazzo infelice e sregolato che non ha buon rapporto neppure con la madre, Teresa. Insolia gioca su due piani narrativi, quello del presente del viaggio padre/figlio e quello del passato, illustrando il momento dell’incontro tra Teresa, la madre di Niccolò, e Riccardo, il ragazzo beffardo e violento che le fa perdere la testa. Cresciuta con una madre squilibrata e un padre inerme, Teresa è piena di complessi e dopo aver salvato lo sconosciuto Riccardo dall’accusa di furto in un supermercato, continua a cercarlo, finendo invischiata in una gran brutta avventura. Per Niccolò scoprire finalmente chi erano i suoi genitori prima che lui nascesse è un’esperienza terrificante, ma forse è l’unica esperienza in grado di consentirgli di scegliere cosa vuole diventare.

Niccolò si guardò intorno, solo nell’inferno che aveva costruito con il padre. E sentì di volersi rannicchiare e piangere fino a svuotarsi di tutte le sue lacrime, di tutti i suoi sé.

Mattia Insolia è nato a Catania nel 1995. Si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma con una tesi sul movimento letterario dei Cannibali. Ha scritto alcuni racconti poi inclusi in raccolte antologiche. Collabora con 7, il settimanale del Corriere della Sera, Domani e L’Indiependente. Il suo primo romanzo è Gli affamati, pubblicato nel 2020 da Ponte alle Grazie e tradotto in Germania.