Mathieu Belezi, Attaccare la terra e il sole

Nell'Algeria dei coloni francesi

Il romanzo di Mathieu Belezi, Attaccare la terra e il sole, tradotto da Maria Baiocchi per Gramma, è incentrato sulle fasi iniziali della colonizzazione francese in Algeria, le più cruente. La narrazione è affidata a due voci che si alternano; la prima è quella di Séraphine, una giovane colona, che parte con il marito, i tre figli, la sorella e il cognato con la promessa di avere terre da coltivare, e si trova prima ad affrontare la stagione delle piogge in una tenda condivisa con altri, poi, una volta costruito un villaggio, a temere gli attacchi dei locali e a subire il diffondersi di epidemie. Segue la voce di un anonimo soldato, che fa la cronaca dei massacri compiuti sotto gli ordini del capitano, il cui ritornello è, non siamo angeli. Un racconto che si basa su un’ampia documentazione (i soldati francesi scrivevano alle loro famiglie, entrando nei dettagli di quanto vedevano e facevano), e che denuncia con la potenza della letteratura il razzismo degli europei, così interessati a costruire i loro imperi da non accorgersi della disumanità delle loro azioni.    
Si ringrazia Sonia Folin per la traduzione dell'intervista a Mathieu Belezi. 

è tempo di scolare acquavite di Francia, dimenticare per un’ora chi siamo, e cosa stiamo per diventare, buttati sulla paglia, su una branda, o su coperte che puzzano di capra, lasciando che il fuoco dell’alcol faccia il suo lavoro nelle nostre budella, là dove si contorcono tra mille sofferenze i corpi delle nostre vittime, là dove stagna il tanfo del sangue versato e ci ubriaca, là dove si accumulano le urla bestiali degli uomini e delle donne che trapassiamo con le lame affilate delle nostre baionette, lasciando che l’alcol faccia il suo lavoro e bruci tutto questo e lo rinchiuda nelle benedette segrete della Storia.


Mathieu Belezi è nato a Limoges, ha insegnato in Louisiana negli Stati Uniti, ha vissuto in Messico, Nepal, India, in alcune isole greche e italiane, e si dedica alla scrittura da più di vent’anni. Attualmente vive tra Roma e Parigi. Tutta la sua opera è in corso di pubblicazione presso le edizioni Le Tripode in Francia. Per Feltrinelli Gramma è uscito Attaccare la terra e il sole (2024).