Angela Flori, Tante volte ancora

Nonna e nipote

Quella che il giovane Luca prova a fare nei confronti della nonna Bice è un’“opera di rammendo”: la  memoria dell’anziana si sta sfaldando e lui, grazie ai racconti ascoltati da piccolo e alle agende in cui lei annotava le proprie attività le ricorda il suo passato. Bice, nata in Sicilia nel 1936, è stata una donna indipendente e all’avanguardia; incoraggiata a studiare e pensare con la sua testa dall’amato padre medico, da ragazza è andata a Roma per inseguire il sogno di diventare attrice. A riportarla in Sicilia è stato un tragico incidente; Bice diventa poi maestra elementare, sposa Ugo, ha una figlia Mara e continua a dare scandalo in paese per iniziative anticonvenzionali come tentare di far studiare un figlio di contadini o aprire una biblioteca o un teatro. A Roma dove vive in vecchiaia con un cane e un gatto, Bice subisce in casa un furto traumatico che peggiora le sue condizioni mentali già compromesse. In tante volte ancora (Castelvecchi), grazie a una lingua viva, ricca di innesti dialettali, Angela Flori crea un personaggio femminile pieno di passione per la vita e per gli altri che arriva dritto al cuore del lettore.    

In quella strana infanzia che nonna stava vivendo io ritrovavo la mia. Come se i vuoti suoi si riempissero di ricordi miei. Quando cercava il nome delle cose, mi ritornavano in mente le volte in cui le chiedevo favole e cunti. Quando si dimenticava d’aver mangiato, ricordavo le merende che mi preparava, con il pane e lo zucchero. Ogni smarrimento diventò una porta che s’apriva su una carezza, su una frase detta piano, su una malattia risanata.

Angela Flori è laureata con lode in Filologia Classica presso l’università La Sapienza di Roma e diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Frosinone. È docente di Italiano e Latino, attualmente in posizione di comando presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Unità di missione per l’attuazione del PNRR. Ha insegnato Semiotica e Linguistica presso l’università Cattolica di Roma. Nutre una passione per la scrittura, alla quale si dedica, partecipando a concorsi letterari. Ha tenuto e tiene tutt’oggi corsi di scrittura creativa per conto della Biblioteca Comunale Turriziani di Frosinone, le Officine Municipali di Frosinone, l’Università della Terza Età di Frosinone.