James Joyce: la biografia in un graphic novel

La biografia a fumetti del grande scrittore irlandese scritta e disegnata dall'artista spagnolo Alfonso Zapico

James Joyce. Ritratto di un dublinese è la biografia a fumetti del grande scrittore irlandese scritta e disegnata dall'artista spagnolo Alfonso Zapico e pubblicata in Italia da 001 Edizioni. Grazie a un lungo e rigoroso lavoro di documentazione letteraria, storica e visiva, confrontando le diverse biografie accreditate e teorie di studiosi joyciani, nonché grazie a diversi viaggi dell'autore attraverso l'Europa, Zapico ricostruisce la vita e la misteriosa e affascinante figura di Joyce con un racconto fluido e pieno di gustosi aneddoti e ricco di immagini, attraverso le molte città in cui ha vissuto (da Dublino a Trieste, da Parigi a Zurigo), il grande amore per  Nora Barnacle, e gli incontri cruciali con artisti, letterati e personaggi fondamentali del Novecento quali Ezra Pound, HG Wells, Virginia Woolf, Marcel Proust, Ernest Hemingway, Samuel Beckett, Henri Matisse, Le Corbusier, Lenin, Jung. James Joyce. Ritratto di un dublinese ha vinto il Premio Nacional del Comic 2012, assegnato dal Ministero della Cultura spagnolo, e ha avuto un vasto successo di pubblico in Irlanda.

Da Ritratto dell'artista da giovane di James Joyce:

Finché la sua mente aveva continuato a seguire i fantasmi intangibili o a desistere irresoluta da una simile ricerca, Stephen si era sentito intorno costanti le voci del padre e degli insegnanti, che lo incitavano a essere un gentiluomo sopra tutto il resto e un buon cattolico sopra tutto il resto. Queste voci gli suonavano ormai vacue nelle orecchie. Quando era stata aperta la palestra, aveva sentito un’altra voce incitarlo a essere robusto, virile e sano, e quando il movimento per la rinascita nazionale era cominciato a farsi sentire nel collegio, ancora un’altra voce gli aveva comandato di non venir meno al suo paese e di aiutarlo a rialzar lingua e tradizioni. Nel mondo profano, come prevedeva, una voce mondana gli avrebbe ordinato di risollevare coi suoi sforzi la condizione del padre e intanto la voce dei suoi compagni di scuola lo incitava a essere un compagno come si deve, a coprire gli altri dai rimproveri, a chieder per loro il perdono e a fare del suo meglio per ottenere giornate di vacanza per tutti. Ed era il frastuono di tutte queste voci vacue che lo faceva fermare irresoluto nella sua ricerca di fantasmi. Non prestava orecchio a queste voci che per un momento, ma si sentiva felice soltanto quando ne era lontano, oltre il loro richiamo, solo o in compagnia di amici fantastici.

 Alfonso Zapico, fumettista e illustratore, lavora a progetti didattici per il Principato delle Asturie e realizza illustrazioni, disegni e pubblicità per svariate agenzie pubblicitarie, case editrici e istituzioni. Lavora come illustratore per alcuni quotidiani del Principato (“La Nuena España”, “Cuenca del Nalón”, “Les Noticies”). I suoi fumetti sono stati pubblicati in Spagna, Francia, Belgio, Svizzera, Canada e Polonia. Nel 2010 ha vinto il premio “Josep Toutain” del Salón Internacional del Cómic di Barcellona. Attualmente vive in Francia, dove collabora con la Maison des Auteurs di Angoulême. Vincitore del National Comic Award 2012.

Per gentile concessione di 001 Edizioni pubblichiamo alcune tavole tratte dal graphic novel James Joyce. Ritratto di un dublinese