L'Isola del tesoro illustrato da Roger Olmos

    Nuova edizione illustrata del romanzo di Robert Louis Stevenson

    Condividi

    L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, uno dei capolavori intramontabili della letteratura d’avventura per ragazzi (è del 1881), è stato ripubblicato dall’editore Logos in una bellissima edizione illustrata dal prolifico e pluripremiato disegnatore spagnolo Roger Olmos.
    Le straordinarie avventure marinaresche di Jim Hawkins e del cuoco con una gamba sola, Long John Silver, a bordo della nave Hispaniola alla ricerca del tesoro misterioso, riprendono vita con la nuova traduzione di Alberto Frigo e nelle davvero splendide immagini ad olio di Olmos, che con notevole maestria e uno stile a tratti magnificamente visionario regalano a questi immortali personaggi dei volti che sembrano essergli sempre appartenuti, e ci catapultano all’istante tra le vicende mozzafiato e le atmosfere spaventose create da Stevenson in quello che può decisamente essere considerato uno dei romanzi per ragazzi più trasversali della storia della letteratura, amato da lettori di tutte le età.

    Al compratore esitante

    Se ai giovani d’oggi, più smaliziati,
    ancora piacesse udir dei pirati
    e di abbandoni su spiagge isolate,
    dell’asse di lugubri passeggiate,
    di ori sepolti, selvaggi e avventure,
    mappe segrete, burrasche e calure,
    golette e canzoni marinaresche
    e vicissitudini romanzesche
    riraccontate all’antica maniera,
    come piacquero a me in un’altra era:

    al bando gli indugi e via all’arrembaggio!
    Ma se quel che manca è invece il coraggio
    e, perse le brame, la gioventù
    Kingston e Ballantyne non vuole più
    e neanche Cooper del bosco e dell’onda
    dunque mi arrendo! E marcire alla fonda
    coi miei pirati stavolta io possa:
    per questi libri si scavi la fossa!

    - I celebri versi iniziali de L’Isola de tesoro di Robert Louis Stevenson


    Per gentile concessione dell’editore Logos pubblichiamo in anteprima alcune delle illustrazioni di Roger Olmos per L’isola del tesoro.

    Roger Olmos è nato a Barcellona nel 1975, e si è avvicinato al mondo dell’illustrazione fin da bambino. Al termine degli studi, dopo un apprendistato all’Institut Dexeus come illustratore scientifico, si iscrive alla scuola di arti e mestieri Llotja Avinyò, per poi dedicarsi all’illustrazione di libri per ragazzi. Nel 1999 viene selezionato alla Bologna Children’s Book Fair, e lì conosce il suo primo editore. Da allora ha pubblicato oltre un'ottantina di titoli con una ventina di case editrici spagnole e internazionali, e ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui nel 2016 il premio del Ministero della Cultura Spagnolo per il miglior libro illustrato per l’infanzia con La leggenda di Zum, pubblicato in Italia da Logos.