Le strategie musicali di Napoleone Bonaparte

Intervista a Rosa Giglio

Palazzetto Bru Zane di Venezia dedica un evento alla musica d’età napoleonica: Festival Eroica o tirannica? La musica all’epoca di Napoleone Bonaparte (1795 – 1815). Dal 25 settembre al 12 novembre 2021, si alternano concerti e conferenze (oltre a un’esposizione) dedicati al repertorio composto in un periodo culturalmente fondamentale, che aprì la strada all’espressione musicale dei sentimenti. Un programma che illustra l’effervescente laboratorio operistico che si sviluppò a Parigi all’inizio del Primo Impero tra compositori francesi e italiani. 

Napoleone eredita dalla Rivoluzione una nozione di “musica di Stato”, che, contrariamente a quello che era in uso nell’Ancien Régime, dove il clero e la nobiltà erano i due motori che davano impulso alla vita culturale del tempo, la Repubblica si rende conto della necessità e dell’importanza di educare il popolo attraverso la musica
Rosa Giglio

In questa intervista, Rosa Giglio, Coordinatrice Artistica di Palazzetto Bru Zane, ci parla delle relazioni tra l’Imperatore e la “quarta arte”, del suo interesse per i compositori italiani, oltreché per quelli francesi, e della singolare figura di Hélène de Montgeroult, compositrice e didatta. 

Tra i primi insegnanti del Conservatorio di Musica di Parigi si annovera, in maniera abbastanza eccezionale, una donna, Hélène de Montgeroult. Non solo una donna, ma una donna aristocratica […] 
Rosa Giglio


Rosa Giglio lavora al Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française sin dalla sua creazione nel 2009, per il quale riveste ora il ruolo di coordinatrice artistica. Parte integrante del comitato artistico della fondazione, è al cuore di ogni progetto e produzione musicale. Si occupa, in particolare, della programmazione artistica della stagione veneziana (concerti, conferenze e laboratori con le famiglie) ed è all’origine del progetto pedagogico per scuole, Romantici in erba.
Ha studiato Lettere Moderne, con indirizzo musica e spettacolo a Firenze e ha conseguito un master in management per lo spettacolo organizzato da SDA Bocconi e Accademia Teatro alla Scala.

Per maggiori informazioni sul Festival Eroica o tirannica? La musica all’epoca di Napoleone Bonaparte (1795 – 1815)