Otello Felici, l'ultimo dei cantori romani

Intervista a Simone Baiocchi

In questa intervista, Simone Baiocchi, compositore e organista, ricostruisce il percorso che lo ha condotto ad interessarsi – fino a scrivere un libro sull’argomento – dell’epopea musicale dei cantori di musica sacra delle principali basiliche e chiese romane. 

[...]  quella dei cantori era un’attività tenuta in grande rispetto, tanto da essere chiamata in gergo ‘la professione’: sì, era la professione romana del cantore di musica sacra e per questo chi la esercitava spesso si avvaleva del titolo di professore, anche se qualche volta aveva in tasca appena la licenza elementare. Un titolo meritato in virtù delle proprie abilità musicali, un titolo che i cantori si erano conquistati poco alla volta nell’arco di alcuni secoli, tra il Cinquecento e l’Ottocento
Simone Baiocchi

Attraverso le intense vicende personali e professionali di Otello Felici (1924-2022), uno degli ultimi cantori pontifici, l’autore – nel libro e nell’intervista – racconta quell’universo che animò per secoli le cantorie della Città Eterna, che svilupparono un “particolare modo di cantare […] mai udito da nessun’altra parte […], un modo di declamare in canto”. 

[…] voglio svelare al lettore la storia di un uomo che è anche la storia di un mondo ormai dissolto, che profuma d’incenso e che ha il suono rotondo e bello delle voci maschili e della musica d’organo […]. I fedeli, ascoltando tali meraviglie, univano il proprio cuore al suono di quelle voci e la preghiera in musica seguiva il fumigare dell’incenso, librandosi nell’alto, oltre le volte del tempio, fino al cospetto di Dio
Simone Baiocchi


Simone Baiocchi ha compiuto gli studi presso il Conservatorio “Gioachino. Rossini” di Pesaro, conseguendo i diplomi di Composizione, Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro. Ha diretto numerosi cori e orchestre, in ambito professionistico e amatoriale, e ha lavorando per importanti istituzioni musicali. Dal 1991 al 1997 ha assistito ad esecuzioni e prove del coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, maturando un rapporto di familiarità e di stretta collaborazione artistica con il maestro Domenico Bartolucci. In questo contesto è iniziata la sua conoscenza e il suo interesse per la pratica e la storia dell'ambiente romano della musica sacra. È membro del Consiglio Direttivo e Direttore del Segretariato Compositori dell'Associazione Italiana Santa Cecilia e della consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.

Simone Baiocchi, Cantori romani. Musica sacra a Roma nei ricordi di Otello Felici
Editore: Zecchini, Varese
Anno di edizione: 2021
Pagine: 178, ill., bross.