Soli & senza compagno

Soli & senza compagno

Josquin Desprez e Michelangelo Buonarroti, l'apice dell'arte del Rinascimento

20 Lug 2021 > 20 Lug 2021
Soli & senza compagno
Josquin Desprez e Michelangelo Buonarroti. L’arte e la musica di inizio Cinquecento s’incontrano nel cartellone degli Amici della Musica di Foligno con la complicità del cinema. S’intitola Soli & Senza Compagno. Josquin Desprez e Michelangelo Buonarroti, l’apice dell’arte del Rinascimento, il concerto in programma martedì 20 luglio, ore 21, Auditorium San Domenico, dedicato proprio a Desprez (1450-1521), celebre cantore e compositore franco-fiammingo di cui ricorrono quest’anno i cinquecento anni della morte. Un anniversario che porterà per la prima volta nella Stagione concertistica folignate il più celebre ensemble vocale italiano di musica rinascimentale, De labyrintho, diretto da Walter Testolin, che si farà interprete di due grandi mottetti del maestro fiammingo Liber generationis Jesu Christi e Miserere mei, Deus.

Ma di quella grandiosa epoca ci saranno anche Michelangelo e la Cappella Sistina, raccontati nel documentario In questo stento di Nino Criscenti, che lo stesso autore e regista presenterà al pubblico del San Domenico. Un intenso viaggio nella genesi di uno dei più grandi capolavori d’arte del mondo, di quella Cappella Sistina dipinta dal 1508 al 1512 dove lo stesso Desprez era stato cantore, lasciando sul muro, a memoria di quel passaggio, la sua firma. Il video racconta la storia materiale dell’opera: come venne portato a termine, con quali mezzi, con quale tecnica. Un’indagine a tutto campo fino ad arrivare al 31 ottobre del 1512, quando la Volta venne finalmente scoperta.

DE LABYRINTHO
De Labyrintho canta la polifonia sacra del Rinascimento, la musica che più di ogni altra ha legato la propria esistenza al cantare, atto unico in cui convergevano creatività, tecnica, mestiere e spiritualità. Da questi stessi elementi il gruppo trae la propria ispirazione artistica. Fondato nel 2001, De Labyrintho si è da subito segnalato per la specificità delle scelte interpretative, alla base delle quali c’è il percepire la Musica come risultato quintessenziale di suono, parola, pensiero e simbolo.
Il suono inteso come vettore anche di significati profondi, il rapporto con il testo cantato, e la conseguente adesione agli aspetti spirituali, la ricerca espressiva e la partecipazione emotiva, l’attenzione alle caratteristiche tecniche ed espressive dei singoli autori cantati rendono esperienze particolari le esecuzioni dal vivo del gruppo.

Per il concerto è necessaria prenotazione: info@amicimusicafoligno.it; tel. 347 4515094