Mozart, Cimarosa, Rossini, J. Strauss e Offenbach

Il concerto in 2 battute

La pagina più importante dell’Orphée aux Enfers di Offenbach è il Cancan, che ricrea le atmosfere delle Folies Bergère e le coreografie delle lunghe gambe delle ballerine immortalate da Toulouse-Lautrec. È  l’icona della Belle Epoque parigina.

Il Direttore Artistico Ernesto Schiavi racconta il Concerto di Carnevale, una serata all’insegna del divertimento scoppiettante. Protagonisti sono il basso-baritono Paolo Bordogna celebre per le sue interpretazioni buffe, che veste i panni del direttore d’orchestra. Sul podio è impegnato Ryan McAdams noto per la versatilità del suo approccio.
Il programma prevede una scelta di pagine brillanti, tratte dal divertimento Ein musikalischer Spass KV 522 di Wolfgang Amadeus Mozart. Seguono due pagine di Domenico Cimarosa, l’Ouverture dal dramma giocoso Il matrimonio segreto e l’intermezzo Il maestro di cappella. Si prosegue con l’Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini e quella da Die Fledermaus di Johann Strauss. In chiusura Jacques Offenbach: la dolcezza della Barcarolle da Les contes d’Hoffmann fa da preludio allo scatenato Cancan da Orphée aux Enfers.

Rivivi le emozioni del concerto