Una prima italiana di Brett Dean per Håkan Hardenberger e Robert Trevino a Rai NuovaMusica

Diretta streaming giovedì 24 marzo 20.30 - anche in diretta su Radio 3 Rai

Dopo essersi aggiudicato gli APRA Awards nel 2015, il premio che celebra l’eccellenza nella musica contemporanea in Australia, arriva per la prima volta in Italia il Concerto per tromba e orchestra Dramatis personae di Brett Dean, che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone nel concerto in programma all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino giovedì 24 marzo alle 20.30.
 
Dean, classe 1961, è nato, cresciuto e si è formato a Brisbane, ed è uno dei maggiori compositori australiani attivi oggi. I suoi lavori sono proposti nei principali Festival di tutto il mondo, da musicisti come Sir Simon Rattle e Frank Peter Zimmermann. Il Concerto per tromba e orchestra è stato eseguito per la prima volta nel 2013 al Wolkenturm di Grafenegg, in Austria, con la Tonkünstler-Orchester Niederösterreich diretta da John Storgårds, assieme a uno dei principali trombettisti di oggi: lo svedese Håkan Hardenberger, chiamato anche per la prima italiana con l’Orchestra Rai.
Conosciuto per le sue interpretazioni classiche ma soprattutto per il suo sbalorditivo virtuosismo, Hardenberger ha collaborato con orchestre come la Boston Symphony Orchestra, la Gewandhausorchester di Lipsia, la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, i Wiener e i Berliner Philharmoniker e la London Symphony Orchestra. Oltre a Dean, hanno scritto appositamente per lui compositori come Sir Harrison Birtwistle, HK Gruber, Hans Werner Henze, Arvo Pärt e Toru Takemitsu.
Sul podio è impegnato il Direttore ospite principale della compagine Rai Robert Trevino, che ancora una volta dimostra la sua sensibilità e il suo interesse nei confronti della musica di oggi. 37 anni, di origini messicane ma cresciuto a Fort Worth, in Texas, Trevino è Direttore musicale dell’Orchestra Nazionale Basca e Consulente artistico dell’Orchestra Sinfonica di Malmö. Si è imposto all’attenzione internazionale con il trionfo al Teatro Bol’šoj di Mosca nel 2013, sostituendo Vassily Sinaisky sul podio del Don Carlo di Verdi. Da allora è invitato regolarmente dalle orchestre prestigiose in America – dalla Cincinnati Symphony alla Philadelphia Orchestra – e all’estero – dai Münchner Philharmoniker alla London Symphony Orchestra. Cresciuto sotto l’egida di Michael Tilson Thomas e Seiji Ozawa, ha sviluppato una particolare sensibilità per il repertorio mitteleuropeo. Lo scorso autunno è stato protagonista di una trionfale tournée in Germania con l’Orchestra Rai, che ha toccato le città di Francoforte, Colonia e Amburgo.
 
Trevino chiude la serata con la Danza lenta di CS fra gli specchi di Fabio Nieder, brano commissionato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che l’ha eseguito per la prima volta nell’ottobre 2015 con la direzione di Sir Antonio Pappano.
È una danza lenta e pesante in 9 impulsi – dice il compositore – un triplice Walzer in forma canonica che il misterioso personaggio C.S. danza per noi. Sono cicli che si ripetono e che ritornano, come quelli di Nietzsche. L’ascoltatore ritrova nelle ripetizioni dei cicli situazioni già sentite nei cicli precedenti, ma ogni volta immerse in una luce diversa. In realtà quello che si ripete sono delle matrici temporali che ricordano il susseguirsi dei mesi e delle stagioni: le primavere si ripetono simili ma sono anche sempre diverse fra loro.
I biglietti per i concerti di Rai NuovaMusica – in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino – sono proposti al prezzo unico di 5 euro per tutti e 3 euro per gli under 35. L’ingresso è gratuito per gli abbonati alla Stagione Sinfonica 2022, previa prenotazione del posto in biglietteria e salvo disponibilità. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it. Il pubblico in sala sarà accolto nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia.
Auditorium Rai “A. Toscanini”, Torino
Giovedì 24 marzo 2022 ore 20.30


ROBERT TREVINO direttore
HÅKAN HARDENBERGER tromba
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI

Brett Dean (1961)
Dramatis personae 
Concerto per tromba e orchestra (2013)

I.    Fall of a Superhero
In continuo movimento, un po' misterioso
II.    Soliloquy
Lento, silenzioso
III.    The Accidental Revolutionary
Agitato

Durata: 28’ ca.
Prima esecuzione in Italia

Fabio Nieder (1957)
Danza lenta di CS fra gli specchi (2015)

Molto lento - Religioso. Più Lento, molto misterioso, come una preghiera della chiesa ortodossa - Sempre misterioso e religioso

Durata: 30’ ca.
Prima esecuzione Rai a Torino
 

Programma di sala del concerto

File PDF - Dimensioni 1068 kB