Rimskij-Korsakov, Bizet e de Falla

Il concerto in 2 battute

La Comedie Franҫaise vuole voltare pagina evitando le opere leggere; accetta quindi la proposta di Bizet per la sua Carmen, ma il passo è troppo lungo: Carmen è drammatica, sensuale, erotica, profondamente dissacratoria; tratti che mal si adattano al pubblico delle famiglie che abitalmente frequenta la Comedie Franҫaise. Lentamente però l'opera prende piede, trovando importanti sostenitori in Brahms, Čajkovskij, Wagner per entrare a far parte del patrimonio di tutti i teatri del mondo
Il Direttore Artistico Ernesto Schiavi introduce terzo appuntamento della rassegna estiva Rai Orchestra POPS che l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 22 giugno alle 20.30 all'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino.

La serata si apre con alcune scene dalla Carmen di Georges Bizet: l’Ouverture, Gypsy Song e Habanera, la celebre aria di seduzione della protagonista dell’opera che sarà interpretata dal mezzosoprano lituano Justina Gringytė. Sul podio il Direttore ospite principale Robert Trevino propone il Capriccio spagnolo op. 34 scritto nel 1887 da Nikolaj Rimskij-Korsakov, che evoca, attraverso la fervida fantasia del compositore russo, una Spagna ricca di ritmi sfrenati, luci e colori; e in chiusura il balletto El sombrero de tres picos (Il cappello a tre punte) di Manuel de Falla, eseguito in versione integrale. 

I biglietti singoli dei quattro concerti di “Rai Orchestra Pops” da 15 a 20 euro sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino.