Ernesto Forcellino, Mysterium Trinitatis

Dalla International Summer School of Higher Education in Philosophy 2019

Ernesto Forcellino presenta Mysterium Trinitatis. La “perichoresis” fra in-differenza e in-esistenza, in occasione della Summer School of Higher Education in Philosophy 2019.

Ernesto Forcellino Ernesto Forcellino è Dottore di Ricerca in Filosofia presso la “Scuola Europea di Studi Avanzati”; ha perfezionato i suoi studi in Germania presso la “Albert-Ludwigs-Universität” di Freiburg im Breisgau. Si è occupato, come Assegnista di Ricerca, di arte e filosofia nell’idealismo classico tedesco e nell’ermeneutica contemporanea, collaborando all’attività delle cattedre di Filosofia teoretica e di Ermeneutica filosofica dell’Università di Salerno. Ha insegnato Semiotica, Estetica e Filosofia della conoscenza presso l’Università di Cassino. È membro di redazione della rivista filosofica “Il Pensiero”. Ha partecipato, come relatore, ai convegni “Teología y Teonomía políticas”, “Logica de la constitucion, constitucion de la logica. A la luz de 200 años de la “Ciencia de la Logica” de Hegel, organizzati dalla Universidad Autonoma di Madrid, “Alterità e negazione. Esperienza del senso e senso dell’esperienza”, organizzato dall’Università Vita Salute del San Raffaele di Milano. Attualmente insegna Filosofia e Storia presso il Liceo Classico Giambattista Vico di Nocera Inferiore.
 
International Summer School of higher education in philosopy è una scuola estiva di alta formazione in filosofia che si tiene a Castelsardo in Sardegna, organizzata da Associazione culturale Inschibboleth, Centro ricerche filosofiche letterarie scienze umane di Sassari e Sezione universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana, in collaborazione con Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Filosofiche del Dipartimento di Storia Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università degli Studi di Sassari, Centro di ricerca di Metafisica e Filosofia delle Arti dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano (DIAPOREIN), Istituto universitario Sophia, Fondazione Meridies, Festival Internazionale di Promozione del libro e della lettura Un'Isola In rete, e con il contributo di Comune di Castelsardo e Fondazione di Sardegna.

Condividi