Le Migrazioni nel Mondo Post-Pandemia

S.E. António Vitorino, Direttore Generale Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Nazioni Unite


I Colloquia on Science Diplomacy dell’Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le Organizzazioni Internazionali e le Rappresentanze Diplomatiche estere in Italia, promuovono i valori della Diplomazia e della Scienza nelle relazioni internazionali, come principi fondamentali da perseguire nel modus operandi e nel modus vivendi della società moderna. Negli Eventi Speciali dei Colloquia, le personalità più importanti delle Istituzioni mondiali e i Presidenti delle più prestigiose Accademie si confrontano sui temi di principale interesse nella comunità internazionale e sulle loro prospettive future.
 
L’Accademia Nazionale dei Lincei ha presentato l’Evento Speciale dei Colloquia “Le Migrazioni nel Mondo Post-Pandemia” di S.E. António Vitorino, Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Nazioni Unite), che si è svolto in data 27 Settembre 2022, ore 16:00. 
 
La pandemia ha determinato una riduzione senza precedenti della mobilità transfrontaliera: ha lasciato le famiglie separate, i lavoratori migranti bloccati e gli aeroporti in silenzio per gran parte del 2020 e del 2021. Mentre le restrizioni di viaggio sono ora ridotte in gran parte nel mondo, gli impatti per le persone in movimento – migranti, rifugiati e sfollati – persistono. Il trattamento ineguale di molti migranti durante la pandemia – esclusi dall'accesso ai servizi, compresa la vaccinazione, nonostante i continui contributi in settori essenziali a sostegno delle comunità, tra cui agricoltura, salute e consegna di cibo – ha aggravato le disuguaglianze, dalle quali potrebbero essere necessari anni per riprendersi.
Nella sua Lectio Magistralis, S.E. António Vitorino ha evidenziato alcune delle principali preoccupazioni generate dalla pandemia dal punto di vista migratorio, a cui l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni - Nazioni Unite continua a rispondere. Ha offerto alcune informazioni su ciò che la pandemia ci ha insegnato sulla migrazione e su come potrebbe influire sul modo in cui le persone si sposteranno nei prossimi anni. Ha offerto inoltre il suo punto di vista su altri fattori che potrebbero influenzare la mobilità futura, dalla fragilità economica al costo della vita, alle molteplici crisi umanitarie che si sovrappongono, agli impatti a lungo termine dei cambiamenti demografici, dei cambiamenti climatici e delle mutevoli richieste del mercato del lavoro.
 
L’indirizzo di salutto è stato tenuto dal Prof. Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
 
La Lectio Magistralis di S.E. António Vitorino è stata introdotta da S.E. Min. Plen. Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è stata seguita da una Tavola Rotonda, moderata dal Prof. Wolfango Plastino, Presidente dei Colloquia on Science Diplomacy, alla quale hanno partecipato, oltre allo stesso Relatore, il Prof. José Luís Cardoso, Presidente della Accademia delle Scienze (Portogallo), e il Prof. Giorgio Parisi, ex Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Premio Nobel per la Fisica.