La Prospettiva Globale: Urgenze a Breve Termine versus Trasformazioni Strutturali e Riforme

S.E. Mathias Cormann, Segretario Generale OECD

I Colloquia on Science Diplomacy dell’Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le Organizzazioni Internazionali e le Rappresentanze Diplomatiche estere in Italia, promuovono i valori della Diplomazia e della Scienza nelle relazioni internazionali, come principi fondamentali da perseguire nel modus operandi e nel modus vivendi della società moderna. Negli Eventi Speciali dei Colloquia, le personalità più importanti delle Istituzioni mondiali e i Presidenti delle più prestigiose Accademie si confrontano sui temi di principale interesse nella comunità internazionale e sulle loro prospettive future.

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha presentato l’Evento Speciale dei Colloquia “La Prospettiva Globale: Urgenze a Breve Termine versus Trasformazioni Strutturali e Riforme” di S.E. Mathias Cormann, Segretario Generale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), che si è svolto in data 21 Novembre 2022, ore 16:00.

Nella sua Lectio Magistralis S.E. Mathias Cormann ha discusso le sue attività prioritarie: ottimizzare la forza e la qualità della ripresa post COVID, rispondendo al contempo agli impatti economici e sociali della guerra in Ucraina; rafforzare l'azione per il clima al fine di garantire lo zero netto globale entro il 2050 in modo efficace ed equo; cogliere le opportunità della trasformazione digitale, gestendo al contempo meglio alcune delle sfide e dei rischi associati; contribuire a garantire il buon funzionamento dei mercati globali e le condizioni di parità a livello mondiale con un sistema commerciale basato sull’ottimizzazione delle regole; avanzare gli standard dell'OCSE, attraverso l'adesione e le partnership, e un solido approccio allo sviluppo.

L’indirizzo di saluto è stato tenuto dal Prof. Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

La Lectio Magistralis di S.E. Mathias Cormann è stata introdotta da S.E. Amb. Ettore Francesco Sequi, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è stata seguita da una Tavola Rotonda, moderata dal Prof. Wolfango Plastino, Presidente dei Colloquia on Science Diplomacy, alla quale hanno partecipato, oltre allo stesso Relatore, la Prof.ssa Julie Maxton, Direttore Esecutivo della Royal Society (Regno Unito), e il Prof. Alberto Quadrio Curzio, Presidente Emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei.