Claudia Ricciardi, Spazi senza uomo

Nuovi paradigmi dei contenitori di memoria

Al centro di Spazi senza uomo, Nuovi paradigmi dei contenitori di memoria di Claudia Ricciardi, pubblicato da Nuova Cultura, c'è un'analisi dell’architettura dei data centers. Si possono definire “spazi senza uomo” in quanto costruzioni in cui gli esseri umani possono muoversi solo lungo perimetri precisi e la cui presenza è molto limitata in termini numerici. Nel mondo ce ne solo 8,6 milioni; la maggior concentrazione è negli Stati Uniti; sono collocati fuori dagli spazi abitati, ma vicino a fonti energetiche; sono depositi di memoria ma a differenza per esempio delle antiche biblioteche non è possibile trovarvi se non quello che si cerca. Ciò che interessa a Ricciardi, dopo aver offerto esempi di data center innnovativi, è avanzare ipotesi circa i data center del futuro, ambienti ibridi, capaci di diventare terreno di incontro e scambio tra uomo e macchina. Il libro è corredato da un ricco apparato figurativo.
 

Data centers, industrie automatizzate, centri logistici, parcheggi auto di nuova generazione sono contenitori ipertecnologici e gerarchicamente dominanti, assolutamente indispensabili al funzionamento della città e della nostra stessa vita. Collocati ai margini del territorio extra urbano, gli enormi complessi ne impongono regole inedite di scrittura e ne definiscono una paradossale abitabilità: il paesaggio (antropico), plasmato sulle necessità dell'uomo, è costellato da edifici in cui la presenza dell'essere umano è sempre meno necessaria, o talvolta, ancora permessa a patto che sia performante ed efficiente come una macchina.


Claudia Ricciardi, architetta, PhD, fonda con l'architetto Marco Tanzilli TARI architects che ottiene il primo posto come miglior studio under 36 (NIB- NewItalianBlood - Salerno) nel 2019, si classifica terzo miglior studio under 35 (YIA - Young Italian Architects - Venice) e ottiene il Premio "EUROPE 40UNDER40" - Best emerging architects in Europe, 2020 (The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design).