A "LectorinFabula", è "Il tempo degli eroi"

A "LectorinFabula", è "Il tempo degli eroi"

XVII edizione

20 Set 2021 > 26 Set 2021
A "LectorinFabula", è "Il tempo degli eroi"

Il tempo degli Eroi si intilola la XVII edizione di Lectur in Fabula, European Cultural Festival che si svolge dal 20 al 26 settembre 2021 a Conversano (Bari), con il patrocinio e il sostegno della Commissione europea, del Consiglio d'Europa, del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Eurozine, network delle riviste di cultura europee e della Fondazione Freidrich Ebert e in media partnership con Rai Radio3 e Rai Cultura.

La sei giorni animerà il centro storico di Conversano e il Monastero di San Benedetto, sede della Community Library della Fondazione Di Vagno, che offriranno lo scenario per un ricco programma culturale pensato per chi vuole trovare risposte alle tante domande di questo lungo anno trascorso e capire il mondo che verrà, con un occhio particolare - come di consueto - alla scuola e all'università. 

Il tema scelto per questa edizione - Il tempo degli Eroi - fornisce lo spunto per raccontare l'impatto inaspettato e violento che ha avuto sulle nostre vite la pandemia da Covid-19 e del ruolo che, in una situazione di estrema difficoltà, hanno avuto i "nostri eroi".

Medici, infermieri, insegnanti, rider tutti hanno messo in gioco la loro vita, ma lo ha fatto anche Gino Strada, un “eroe” dei nostri tempi che ci ha lasciati il mese scorso. Negli stessi giorni di Lectorinfabula prende avvio anche il programma per il Centenario dell’assassinio di Giuseppe Di Vagno, un “eroe” del suo tempo. E succederà alla presenza del Presidente della Repubblica.
Gianvito Mastroleo, presidente della Fondazione Di Vagno

L'obiettivo degli organizzatori è dunque quello di raccontare attraverso il festival quanto accaduto in questo lungo anno. Metafora del nostro tempo di assedio e di isolamento, di paura e di distanziamento, di speranza e di voglia di rinascere per riportare l'attenzione al senso di sacrificio e alla generosità, al coraggio e alla solidarietà che sono sempre presenti nella vita di ogni giorno. In programma più di cento eventi gratuiti e aperti a tutti, dal vivo e in diretta web, con dibattiti, presentazione di libri, interviste, workshop, musica, reading e letture dal vivo alla presenza di circa duecento ospiti tra politici, opinion leader, giornalisti, intellettuali provenienti da molti paesi d'Europa.

Lunedì 20 settembre il programma si aprirà con gli appuntamenti della Scuola per la Buona Politica, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari: Eroi e antieroi dell'informazione, con la partecipazione - tra gli altri - del giornalista di Repubblica Filippo Ceccarelli, di Francesca Pasquali, professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Bergamo, di Carlo Sorrentino, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'Università di Firenze nonché direttore della rivista Problemi dell'Informazione, Paola Berretta dell'Osservatorio di Pavia, e il giornalista Fulvio Colucci.   

"Piazza Dante. #Festivalinrete, in collaborazione con la Società Italiana Dante Alighieri, è un progetto condiviso che unisce 44 Festival di approfondimento culturali italiani. Da nord a sud in un viaggio geografico e culturale che testimonia l’amore del nostro Paese per la straordinaria opera di Dante Alighieri. A Lectorinfabula interverranno l’esperto dantista Trifone Gargano, lo storico Vito Bianchi e gli attori di Hell in the Cave. Versi danzanti nell’aere fosco, l’unico spettacolo aereo sotterraneo del mondo dedicato all’Inferno di Dante che da un decennio, ininterrottamente, si svolge nelle Grotte di Castellana. 

"Il Piacere di lavorare" propone dibattiti sulle tematiche del lavoro con la partecipazione delle onorevoli Chiara Gribaudo (responsabile area Lavoro PD) e Teresa Bellanova, (sottosegretaria al Ministero Infrastrutture e Trasporti), dei professori Pietro Ichino, Roberto Voza e Maurizio Del Conte, della dirigente sindacale Serena Sorrentino (Fp CGIL). 

Insieme alla Fondazione Friedrich Ebert il Festival organizza due incontri dedicati alla Politica e l'opinione pubblica con Wolfgang Schoreder, Mario Ricciardi e Franco Fistetti sul tema NoVax mentre sul ruolo dell'opinione pubblica nella creazione di leader politici ne discuteranno Nando Pagnoncelli e Sofia Ventura, con Giovanna Casadio e Michael Braun.

Gli incontri di Pagina’21 saranno dedicati agli eroi negli immaginari popolari nello sport e serie tv. In due incontri, condotti da Oscar Buonamano ne parleranno Giorgio Simonelli, Riccardo Bocca, Silvia Ebreul, Darwin Pastorin, Corrado Petrocelli, Mario Orsini e Gianfelice Facchetti. Roberto Escobar e Paolo Ponzio dialogheranno sugli eroi fondatori e i grandi leader della storia.

Agli eroi conosciuti e quelli invisibili è dedicato un ciclo di incontri di testimonianza e di storie esemplari: dall’attualità afghana con Emanuele Giordana, Megan Williams ed Ejaz Ahmad alla storia con il libro su Giacomo Matteotti di Riccardo Nencini; da Ludwig Guttmann inventore dei giochi paralimpici, raccontato da Roberto Riccardi comandante del Nucleo di Tutela del Patrimonio culturale dei Carabinieri alla Coco Chanel di Annarita Briganti; dall’arrivo della nave Vlora nel porto di Bari con gli scrittori albanesi Darien Levani e Arthur Spanjolli, il sociologo Onofrio Romano e il giornalista Gaetano Campione testimone d quello sbarco alla solidarietà oggi con i protagonisti del terzo settore italianao con Cristina De Luca, Antonello Scialdone, Chiara Tommasini, Daniele Ferrrocino e Piero D’argento. 

Riconfermato iI tradizionale appuntamento di piazza Castello con Agoradio con le voci di  Radio3 Rai dedicato all'approfondimento del tema del giorno e tre incontri serali con la partecipazione del direttore del canale radiofinico Andrea Montanari.

Uno spazio tutto particolare non poteva mancare alla candidatura di Conversano capitale della Cultura italiana per il 2024 con, tra gli altri, Francesco Caldarola e Caterina Sportelli.

Il programma completo della manifestazione è scaricabile in pdf qui  sotto.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e prenotazioni consulta il Sito di LectorinFabula

LECTORINFABULA-Prog2021

File PDF - Dimensioni 2469 kB