Il Palo Borracho, la Ceiba

Manlio Speciale

Nel 2017 è stata realizzata la più precisa ed esauriente classificazione degli alberi del nostro pianeta. Un lavoro durato anni, frutto della collaborazione di oltre 500 istituzioni: ne sono state censite 60.065 specie di alberi. 

Il Brasile è la nazione che vanta la maggiore biodiversità, con 8.715 specie, mentre le regioni più a nord del pianeta (tolte le regioni polari), sono quelle che ne possiedono il minor numero di specie, con meno di 1.400 unità.

Ma ci sono luoghi dove questa bellezza è a portata di mano: gli orti botanici: Manlio Speciale, curatore dell'Orto Botanico di Palermo, ci mostra una specie di albero molto particolare: la Ceiba, un genere di piante della famiglia Bombacaceae (Malvaceae secondo la classificazione APG). Include parecchi grandi alberi distribuiti nelle zone tropicali, alcuni dei quali comunemente coltivati come piante ornamentali anche in Italia. Nei paesi di origine molti di questi alberi raggiungono dimensioni ragguardevoli, a volte anche più di 70 metri. Il tronco è spesso dritto e privo di ramificazioni fino in cima, dove si sviluppa una grande chioma. Alla base del fusto sono presenti delle radici di sostegno larghe ed alte (a volte anche più di 2 metri).