Agenda Globale per la Sicurezza e il Disarmo a un Bivio: un Mondo Frammentato o un Futuro Coeso?

S.E. Izumi Nakamitsu, Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite e Alto Rappresentante per il Disarmo

Colloquia on Science Diplomacy dell’Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le Organizzazioni Internazionali e le Rappresentanze Diplomatiche estere in Italia, promuovono i valori della Diplomazia e della Scienza nelle relazioni internazionali, come principi fondamentali da perseguire nel modus operandi e nel modus vivendi della società moderna. Negli Eventi Speciali dei Colloquia, le personalità più importanti delle Istituzioni mondiali e i Presidenti delle più prestigiose Accademie si confrontano sui temi di principale interesse nella comunità internazionale e sulle loro prospettive future.
 
L’Accademia Nazionale dei Lincei ha presentato l’Evento Speciale dei Colloquia “Agenda Globale per la Sicurezza e il Disarmo a un Bivio: un Mondo Frammentato o un Futuro Coeso?” di S.E. Izumi Nakamitsu, Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite e Alto Rappresentante per il Disarmo, che si è svolto in data 15 Giugno 2022.

Il mondo è a un bivio: l’effetto della polarizzazione nella comunità internazionale, l’aumento delle disuguaglianze, esacerbate dai cambiamenti climatici, dall'impatto della pandemia globale e della crisi della catena di approvvigionamento globale, l’intensificarsi dell'intolleranza e dell'incitamento all'odio e l'erosione della fiducia nella capacità degli strumenti multilaterali di trovare soluzioni efficaci ai problemi attuali stanno minacciando la pace e la sicurezza internazionali nei modi in cui noi non sperimentavo da decenni. La natura, l'intensità e le conseguenze globali della crisi ucraina stanno creando ulteriori sfide fondamentali per l'ordine internazionale.
Questo è un momento "make or break", come lo definisce il Segretario Generale delle Nazioni Unite. Il mondo ha bisogno di una correzione di rotta urgente che porti gli Stati membri e tutte le principali parti interessate sulla stessa via e attivi un'azione urgente per prevenire e mitigare i conflitti. Il disarmo e il controllo degli armamenti sono elementi fondamentali di qualsiasi nuovo pensiero sull'architettura della sicurezza internazionale. Riconoscendo che il disarmo non è un concetto utopico ovvero astratto, ma una componente pratica della sicurezza umana, nazionale e collettiva, la Lectio Magistralis si concentrerà su tre questioni interconnesse: lo stato della sicurezza globale e gli sforzi per il disarmo alla luce delle realtà attuali, l'impatto della guerra in Ucraina sull'insicurezza alimentare, le sfide energetiche e altre criticità a livello globale, e le riflessioni sul futuro del multilateralismo e delle stesse Nazioni Unite. La Lectio Magistralis si concentrerà anche sulla “Nuova Agenda per la Pace” del Segretario Generale delle Nazioni Unite, con una visione aggiornata del disarmo per allontanarsi dalla dipendenza dalle armi e verso un investimento in scenari incentrati sulle persone, sulla diplomazia e sul dialogo – un compito colossale nell'odierno clima internazionale in rapida evoluzione.
 
L’indirizzo di saluto è stato tenuto dal Prof. Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
 
La Lectio Magistralis di S.E. Izumi Nakamitsu è stata introdotta da S.E. Min. Plen. Carlo Lo Cascio, Vice Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è stata seguita da una Tavola Rotonda, moderata dal Prof. Wolfango Plastino, Presidente dei Colloquia on Science Diplomacy, alla quale hanno partecipato, oltre alla stessa Relatrice, la Prof.ssa Marie-Louise Nosch, Presidente della Reale Accademia delle Scienze e delle Lettere (Danimarca), e il Prof. Giorgio Parisi, ex Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Premio Nobel per la Fisica.