Fabio Chiarello, ricercatore IFN - CNR

Fabio Chiarello, ricercatore IFN - CNR

A RomeVideoGameLab 2022

Fabio Chiarello, ricercatore IFN - CNR
La fisica quantistica sembra sfidare il nostro senso comune, proponendoci una descrizione del mondo subatomico in cui le regole di base che governano la realtà vengono sovvertite: in cui una cosa può essere in due posti contemporaneamente, e un gatto (il celebre gatto di Schrödinger) può essere nello stesso istante vivo e morto, come ci illustra Fabio Chiarello, ricercatore IFN - CNR, nellla sua "officina del meccanico quantistico", presente a RomeVideoGameLab 2022.  Eppure dallo studio di questo mondo bizzarro e dei suoi rapporti con il mondo macroscopico che ci è familiare, possono derivare risultati sorprendenti: per esempio la realizzazione di circuiti logici quantistici, primi componenti di un "computer quantistico" capace di superare i vincoli, fisici e logici, che limitano le possibilità di calcolo dei computer tradizionali. 

L'officina del meccanico quantistico, vuole essere un viaggio nel mondo microscopico, al livello di atomi e molecole, dove la natura ha un comportamento che ci appare bizzarro e poco familiare. Dove regna la “Meccanica Quantistica”, e una particella può trovarsi in più posti contemporaneamente e poi “collassare” in un punto scelto casualmente se osservata, o passare attraverso una barriera per effetto tunnel. Un viaggio nel “regno quantistico”, che ha messo in crisi alcune certezze e ha aperto la strada a nuove applicazioni, dai LED ai LASER, verso la “seconda rivoluzione quantistica” e le nuove applicazioni del quantum computing.

Fabio Chiarello, fisico, ricercatore CNR-IFN; si occupa di dispositivi superconduttori, fenomeni quantistici macroscopici ed applicazioni quantistiche. Attivo nella divulgazione scientifica con conferenze e progetti scolastici e con la creazione di laboratori, giochi, lezioni/concerto; autore del libro “L’Officina del Meccanico Quantistico” e coordinatore del concorso per le scuole superiori “Fotonica in Gioco”.