Dal 7 al 16 luglio 2024 si è tenuto a Roma il Festival internazionale Letterature, storica manifestazione dell’Estate Romana, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Parco Archeologico del Colosseo, SIAE–Società Italiana degli Autori ed Editori, LEA–Liberi Autori Editori, Biblioteca nazionale centrale di Roma, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio di AIE–Associazione Italiana Editori e ADEI–Associazione degli Editori Indipendenti, ALI–Associazione Librai Italiani, AICI–Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane. Atac è Mobility Partner. Anche quest’anno Rai Cultura è stata Media Partner della manifestazione.
Lo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, è stato lo scenario del Festival, con un format di cinque serate: 7, 9, 11, 13 e 16 luglio.
Il programma è stato curato da Simona Cives, con il contributo di un comitato scientifico composto da Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova, e il coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri.
Il titolo scelto per questa edizione è stato "Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante", un tributo a una delle più grandi scrittrici del Novecento italiano, Elsa Morante, a cinquant’anni dalla pubblicazione del romanzo La Storia. Un romanzo che ha avuto e continua ad avere uno straordinario successo di pubblico, che è stato tradotto in molte lingue, e nel quale è protagonista, tra gli altri, la città di Roma nel periodo del secondo conflitto mondiale.
I testi delle scrittrici e degli scrittori ospiti della manifestazione hanno richiamato, liberamente, il medesimo tema: la Storia, giocata, secondo Morante, come eterno ciclo di sopraffazione dei forti sui deboli.
Nello Speciale di Rai Cultura le interviste a Simona Cives, curatrice del programma, e a Temim Fruchter, Alessandro Piperno, Alicia Giménez-Bartlett, Claire Messud.