Nel 100° anniversario della nascita, uno Speciale per omaggiare Luciano Berio (1925 – 2003): dibattiti, interviste, documentari, concerti e altri rari materiali provenienti dalle Teche Rai per ricordare l’eclettico compositore, che tanto rilievo ha avuto nella musica colta del Novecento. Musicista italiano tra i più noti in campo internazionale insieme a Bruno Maderna e Luigi Nono, si affacciò sulla ribalta musicale del secondo dopoguerra dopo aver studiato composizione e direzione d’orchestra con Carlo Maria Giulini al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Nel 1954, insieme a Bruno Maderna, fondò lo Studio di Fonologia Musicale presso la RAI di Milano, dove scandagliò le interazioni tra strumenti acustici e suoni elettronici, e tra suono e parola. Libero da preconcetti ideologici, il percorso di ricerca di Berio si distinse per l’equilibrio tra la conoscenza e la consapevolezza della tradizione e l’inclinazione verso l’inedito, anche mettendo in relazione la musica con altri campi del sapere umanistico. La sua curiosità di «artigiano» si mosse dalla musica d’intrattenimento e di consumo alle proposte più sperimentali.
Il 23 ottobre, Rai 5 dedica due appuntamenti al centenario di Luciano Berio.
Alle 22.13, in prima visione, Corale. Voci e sguardi su Luciano Berio ritrae la personalità, le opere e la vita del compositore e dell’uomo di cultura, profondo conoscitore della musica e della sua funzione educativa. Attraverso interviste e preziosi materiali delle Teche Rai, lo speciale – realizzato da Michele dall’Ongaro con la collaborazione di Marta Teodoro e la regia di Luigi Carbone – racconta il suo processo creativo, così innovativo e sperimentale.
Alle 23.13, l’omaggio a Berio prosegue in musica con la riproposizione di Sinfonia per otto voci e orchestra diretta da John Axelrod sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e con le voci dei The Swingle Singers, celeberrimo gruppo musicale che il 10 ottobre 1968 eseguì la Sinfonia in prima assoluta insieme alla New York Philharmonic Orchestra, sotto la direzione dello stesso Berio.