Si è svolta il 18 ottobre la premiazione della cinquantottesima edizione del Premio Acqui Storia, uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'anno. Anche questa edizione ha riportato un'ampia partecipazione editoriale, con 227 volumi candidati provenienti da case editrici italiane e internazionali. Hanno potuto concorrere al premio tutte le opere letterarie a stampa di autori italiani e stranieri, pubblicate in Italia nel triennio 2023-2025 e relative a tematiche di storia dal XVIII secolo ad oggi per quanto riguarda le sezioni Storico-scientifica e Storico-divulgativa, su tematiche di qualsiasi epoca invece per la sezione Romanzo storico. Recentemente è stata istituita la sezione Ragazzi che raccoglie opere a stampa di carattere scientifico e divulgativo e romanzo storico su tematiche appunto storiche di qualsiasi epoca. In questa edizione è stato istituito anche il premio speciale Made in Italy conferito a Difesa Servizi Spa e al suo amministratore delegato Dott. Luca Andreoli e alla Marina Militare Italiana per la realizzazione del progetto Tour mondiale Vespucci e Villaggio Italia.
Tra i finalisti individuati le giurie hanno selezionato i seguenti vincitori: Giovanni Tosatti per la sezione Storico-scientifica; Mario Avigliano e Marco Palmieri per la sezione Storico-divulgativa; Marco Balzano per la sezione Romanzo storico; Manlio Castagna per la sezione Ragazzi. Sono stati poi premiati gli istituti scolastici che si sono distinti nel Concorso Scolastico Nazionale History Lab, sono state assegnate alcune menzioni speciali e consegnati riconoscimenti speciali Testimoni del tempo e Premio alla carriera. Anche per questa edizione la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si è confermata partner fondamentale dell'iniziativa.
Rai Cultura, media partner dell'evento, presenta uno Speciale interamente dedicato a questa importante manifestazione, considerata una dei più prestigiosi riconoscimenti italiani dedicati alla saggistica e alla narrativa di argomento storico, con interviste ad alcuni dei protagonisti.