I Latini

Villa Poniatowski

 Villa Poniatowski viene inaugurata nel 2012, è la seconda sede del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia. Le sue sale ospitano i reperti provenienti dal Latium Vetus e dall'Umbria. È in corso il restauro di un'ampia area destinata a esposizioni temporanee. In particolare è il primo luogo che conserva le vestigiadell'importante civiltà latina. L'antica Gabi, Osteria dell'Osa, i santuari dei Colli Albani, Diana, Tivoli, Satricum, Palestrina sono solo alcuni dei luoghi da cui provengono le tante migliaia di reperti distribuiti in dieci sale del museo.
 

Giuseppe Valadier la trasforma in villa agli inizi dell’Ottocento su incarico di Stanislao Poniatowski, nipote dell'ultimo re di Polonia. Con l’affaccio principale sulla via Flaminia, è abbellita da vasche e fontane, mentre l'ampio giardino formato da terrazze a gradoni è ornato da sculture antiche. 

 
I lavori di restauro del 1997 hanno portato a numerose scoperte: è venuto alla luce in quell’occasione il primo impianto cinquecentesco della Villa, con i resti di due fontane, arredi di vasche e fontane, cicli pittorici e decorativi.