900fest 2022: fascismi e internazionalismo democratico

900fest 2022: fascismi e internazionalismo democratico

A Forlì il festival di storia del Novecento

26 Ott 2022 > 29 Ott 2022
900fest 2022: fascismi e internazionalismo democratico
Dal 26 al 29 ottobre 2022 (con un’anteprima il 21 ottobre) si svolgerà a Forlì la 9^ edizione del 900fest – Festival di Storia del Novecento a cura della Fondazione Alfred Lewin intitolata Fascismi e internazionalismo democratico.

Incentreremo i dibattiti sul fascismo come vicenda storica nelle articolazioni locali, nazionali e internazionali, ma anche come modello di riferimento utile per indagare le tendenze contemporanee. La giornata conclusiva infine non potrà trascurare una riflessione a più voci sul mondo dopo l’Ucraina.
Barbara Bertoncin, coordinatrice di 900fest

Il festival avrà un’anteprima il 21 ottobre, con Allontana da me…, concerto di Paola Sabbatani e del suo quartetto (Roberto Bartoli, Tiziano Negrello, Maurizio Piancastelli e Daniele Santimone) nella Sala San Luigi di Forlì (ore 21). In programma un repertorio che segue un filo tematico, proponendo brani musicali che nel passato sono stati messi all'indice.

Il 26 ottobre alle 15.00 parte il 900fest con la proiezione a Palazzo Romagnoli del documentario di Valentino Misino Operazione Marcia su Roma, commentato da Paola Salvatori. Segue, alle 16.30, l'intervento di Guido Melis dal titolo Dallo Stato liberale allo Stato fascista alla Repubblica. Continuità e discontinuità, mentre alle 20.45, alla Sala San Luigi proiezione del documentario The living del regista ucraino Serhiy Bukovsky.

Alle 9.30 del 27 ottobre si fa il punto sulla realtà del fascismo in Romagna. Domenico Guzzo e Brunella Della Casa parleranno dei rapporti fra Mussolini e i suoi amici-nemici: Leandro Arpinati, Nicola Bombacci e Torquato Nanni; Giovanni Tassani di Raniero Paulucci di Calboli e Giacomo Barone Russo e Dino Mengozzi delle prime manifestazioni antifasciste. Nel pomeriggio, alle 16.30 Paola Salvatori e Giovanni Scirocco dialogano con Michele Finelli di Neutralismo, interventismo e avvento del fascismo. Alle 20.45, sempre al San Luigi e sempre del regista ucraino Bukovsky, il festival propone la visione della pellicola Spell your name, un progetto nato dalla collaborazione con Steven Spielberg sulle testimonianze di sopravvissuti ucraini alla Shoah.

Il 28 ottobre alle 10.30 Ruth Ben Ghiat e Giovanni Guzzini, con la conduzione di Michele Battini, discutono di Cos’è il fascismo, partendo dalla sua dimensione storica ma interrogandosi anche sul quesito se esso rappresenti in realtà una ben più ampia tendenza culturale e politica. Alle 16.00 è in programma il dibattito dal titolo Si può parlare di fascismo, oggi? con Marco Bresciani, Jean-Philippe Beja, Mario Del Pero, Antonella Salomoni e Marta Petrusewicz.

Infine, il 29 ottobre alle 9.30 nel Salone comunale, partecipano alla tavola rotonda L’Ucraina e l’Europa Taras Bilous, Alessandro Cavalli, Sonia Lucarelli, Wlodek Goldkorn e Paolo Calzini. Alle 15.00 si torna a dibattere su Fascismi e internazionalismo democratico con Michael Walzer, Nicolas Werth, Vittorio Emanuele Parsi, Nadia Urbinati, David Ost, Guido Montani.

900fest  è valido per la formazione e l’aggiornamento dei docenti ed è inserito nel Sistema operativo SOFIA del MIUR

900fest è organizzato da: Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, Fondazione Alfred Lewin, Anpi Forlì-Cesena, Associazione Mazziniana Italiana Sezione “G. Bruno” di Forlì, Associazione Olof Palme, Associazione Luciano Lama, Cooperativa Ricreativo Culturale Alessandro Balducci – Forlì, Cgil Forlì, Circolo Acli Lamberto Valli, Cisl Romagna, Uil Forlì, Arci Forlì, Endas Forlì, Unione degli Universitari Forlì, Rivista Una Città, Associazione Culturale Tonino e Arturo Spazzoli, Fondazione Roberto Ruffilli, Fiap (Forlì), Forlì Città Aperta.

In collaborazione e con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, Forlì città universitaria di arte, cultura e sport – Università di Bologna – Dipartimento di interpretazione e traduzione, Atrium, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Fondazione Anna Kuliscioff, Auser Forlì, Sala San Luigi.

Sito del 900fest