Festival della Storia di Ancona 2022

Festival della Storia di Ancona 2022

IV edizione

22 Set 2022 > 25 Set 2022
Festival della Storia di Ancona 2022
La 4a edizione del Festival della Storia di Ancona si svolge quest'anno dal 22 al 25 settembre nel capoluogo marchigiano (Mole Valentiniana), con il patrocinio di RAI Marche. Tema che detta l'agenda degli incontri: Conflitti.

In un’epoca in cui la conflittualità, sia nelle dinamiche sociali e identitarie, che nel rapporto tra nazioni, lungi dall’essersi attenuata in conseguenza della pandemia, sembra acutizzarsi in varie forme, ci è sembrato opportuno analizzare nella storia, antica e recente, casi eclatanti, o misconosciuti, di conflitti in ambito politico, sociale, etnico, religioso, culturale, economico, di genere, generazionale, scientifico. Poiché riteniamo che sia ravvisabile, alla radice di ogni conflitto, l’incapacità di cogliere una prospettiva futura, o di formalizzarne una nuova, che sia ampiamente condivisibile, intendiamo portare il pubblico a focalizzare i punti di crisi che pongono gli uomini in contrasto tra loro. Ma anche i nodi attorno ai quali nascono le inimicizie. L’analisi di epoche e situazioni diverse potrà condurre a individuare costanti e variabili, esiti e utopie. 

Relatori: Franco Amatori, Mauro Bertani, Paolo Brera, Valerio Calzolaio, Susanna Camusso, Ivana Čapeta Rakić, Augusto Ciuffetti, Simona Colarizi, Francesca Coltrinari, Stefano Conti, Giovanni De Luna, Franco Fabbri, Elsa Fornero, Cristoforo Gorno, Egidio Ivetic, Davide Lucantoni, Germano Maifreda, Valeria Mancinelli, Paolo Marasca, Carlo Muzzi, Francesco Orazi, Massimiliano Panarari, Raoul Pupo, Romano Prodi, Petra Valentini, Maria Giovanna Vicarelli.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito senza prenotazione. 

Maggiori informazioni sul Sito del Festival della Storia 

Programma - Conflitti

File PDF - Dimensioni 806 kB