Ravel di Cherkaoui & Verbruggen

Ravel di Cherkaoui & Verbruggen

Uno spettacolo dall' Opera di Anversa

Ravel di Cherkaoui & Verbruggen
Dall'Opera di Anversa Ravel with Ballet Vlaanderen Cherkaoui & Verbruggen, coreografia di Cherkaoui e Verbruggen. Orchestra Sinfonica dell'Opera delle Fiandre, direttore Yannis Pouspourikas, Balletto Reale delle Fiandre, Light designer Fabiana Piccioli, scene e costumi di Tim Van Steenbergen.

Il compositore Maurice Ravel è da sempre fonte di ispirazione inesauribile per il balletto e una delle più interessanti e recenti interpretazioni coreutiche della sua musica è quella coreografi Sidi Larbi Cherkaoui e Jeroen Verbruggen, che con il Balletto Reale delle Fiandre hanno messo in scena nel 2016 ad Anversa un dittico intitolato Exhibition. Ma mere l'oye. 
 

Verbruggen, che come giovane studente di danza della Royal Ballet Scholl ha vinto il Prix de Lausanne, ha realizzato la coreografia della Pavane pour une Infante défunte e di Ma mere l'oye; Cherkaoui ha invece trasformato in danza i celeberrimi Quadri di un'esposizione scritti per pianoforte da Modest Mussorgsky e successivamente orchestrati da Ravel.

Il risultato è uno spettacolo ricco di sorprese che un anno dopo la sua realizzazione è già considerato una pagina importante della storia della danza. 

I