Binasco e Sei personaggi in cerca d'autore

Il dramma di Pirandello con la regia di Valerio Binasco

Dopo Il piacere dell’onestà, Valerio Binasco torna a Luigi Pirandello con uno dei suoi massimi capolavori: Sei personaggi in cerca d’autore, il dramma che forse più qualunque altro riesce a raccontare e sintetizzare i binomi che sono alla base del teatro: l’incontro-scontro tra parole e regia e tra interpretazione e esistenza reale.



Questo testo drammaturgico ebbe un debutto molto travagliato al Teatro Valle di Roma il 9 maggio 1921; l’iniziale accoglienza polemica di pubblico e critica lasciarono, però, il passo a un successo internazionale che è rimasto immutato.

Nella storia di questa famiglia spezzata, arte e vita, umanità e maschere si fondono in un denso nucleo di interrogativi e riflessioni sulla contrapposizione tra la nostra identità e la sua rappresentazione, tra l’illusoria adesione a forme sociali precostituite ed il loro fallimento.

Lo spettacolo è interpretato da Valerio Binasco, Sara Bertelà, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Jurij Ferrini e dagli allievi della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino. Le scene sono di Guido Fiorato, i costumi di Alessio Rosati e le luci di Alessandro Verazzi. Aiuto regista è Giulia Odetto, assistente alla regia e alla drammaturgia è Micol Jalla.

dal 9 al 14 MAGGIO, TEATRO IVO CHIESA GENOVA

dal 16 al 28 MAGGIO, TEATRO BELLINI NAPOLI

teatrostabiletorino.it