Il misantropo di Molière
Adattamento e regia di Leonardo Lidi
In occasione del 400° anniversario della nascita di Molière, il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale ha chiesto a Leonardo Lidi di mettere in scena IL MISANTROPO. Lo spettacolo è interpretato da Christian La Rosa, Giuliana Vigogna, Orietta Notari, Francesca Mazza, Marta Malvestiti, Alfonso De Vreese, Riccardo Micheletti.
Leonardo Lidi, attore teatrale e cinematografico, regista e drammaturgo (tra i riconoscimenti più recenti, il Premio ANCT), oltre alla regia cura anche l’adattamento del testo, mettendo in scena un’analisi implacabile della società: la tragedia di un uomo ridicolo che si trasforma nell’opportunità di dare un senso alla nostra quotidianità stravolta, grazie all’amore.
E se ci fossimo abituati alla “chiusura”? – scrive Leonardo Lidi - La convinzione di essere al sicuro solo all’interno delle proprie quattro mura, comodi sui nostri divani di consapevolezza, può generare pericolose derive: se ci passasse la voglia di uscire dalle nostre certezze, se continuassimo a richiedere il cibo pronto alla porta di casa, in orario, senza dover preparare la tavola e senza dover misurarsi con la pazienza di una coda al supermercato? E soprattutto, e se ci stancassimo dell’Altro? E siamo sicuri che questo processo sia nato soltanto adesso e non già da prima?
fino al 22 maggio, Teatro Carignano TORINO
teatrostabiletorino.it