Andy Warhol, il matto di New York

Un'intervista con l'artista a Milano nel 1983

Dagli archivi preziosi delle Teche Rai, sempre pieni di sorprese, abbiamo scovato quest’intervista con Andy Warhol realizzata nel 1983 per il TG1  dal giornalista Romano Battaglia, che ha incontrato il padre della POP art a Milano durante un breve soggiorno del maestro, venuto in Italia per partecipare ad un incontro su arte, moda e pubblicità.


Questa foto di Andy Warhol a Roma nel 1977 è opera di Romano Gentile/A3/Contrasto (come la foto di copertina).  

Andy Warhol è un emblema della cultura americana degli anni Sessanta e Settanta e, come dice giustamente Battaglia in questo servizio, il talento di Andy Warhol sconfina in molti campi, è un artista totale. E’ stato pittore, grafico pubblicitario, illustratore, scultore, produttore cinematografico, videoartista, regista pubblicitario, produttore televisivo (Andy Warhol’s TV), attore televisivo (The Love Boat), attore cinematografico (The Driver’s Seat, con Elizabeth Taylor), indossatore, romanziere, filosofo, commediografo, direttore e editore di riviste (Interview), conferenziere, grafico, agente di divi (Rent-A-Superstar), fotografo, produttore musicale (The Velvet Underground), manager di pop star. Animatore della vita mondana newyorkese, ma soprattutto grande comunicatore. 

Famoso per i suoi aforismi brucianti, alla domanda di Battaglia “Come vede il futuro del mondo? Warhol risponde, come sempre laconico: “Con le lenti a contatto”.


 Andy Warhol a  Roma, 1972. Foto di  Romano Gentile/A3/Contrasto

Warhol è venuto in Italia in diverse occasioni. Troverete un’altra  testimonianza della sua presenza nel nostro paese in questo storico servizio girato nel 1981 a Napoli, in occasione dell’invito del gallerista Lucio Amelio a Napoli, a una serata-party in compagnia di Joseph Beuys.