Italia, Viaggio nella Bellezza - Ricostruire insieme, Biennale architettura 2021

Lo speciale di Rai Cultura

Il temi e i protagonisti della 17a Biennale di Architettura, saranno raccontati da Rai Cultura nello speciale Italia, Viaggio nella Bellezza - Ricostruire insieme, Biennale architettura 2021 di Massimiliano Griner con la regia di Graziano Conversano, in onda su Rai Storia lunedì 20 settembre in prima visione alle 21.10 e presentato in anteprima giovedì 2 settembre alla Mostra d’arte Cinematografica di Venezia (nella clip un'estratto dello speciale). La produzione di Rai Cultura prende le mosse dall'interrogativo che Hashim Sarkis, curatore della Mostra, ha voluto fosse il tema portante dell'edizione di quest'anno, quel Come vivremo insieme? che risuona in un mondo attaversato da una grande crisi globale.

Le divisioni politiche che si fanno più acute; le diseguaglianze economiche irrisolte che accrescono la differenza tra la parte ricca e la parte povera dell'umanità; il Cambiamento climatico che fa sentire i suoi effetti catastrofici, in ogni parte del globo; e naturalmente una grande pandemia che è ancora in corso. La crisi costringe a ripensare al modo in cui si vive e si sfruttano le risorse, e questo fa dell’attuale stagione della Biennale, più che nelle precedenti edizioni, un laboratorio, un luogo in cui provare a dare risposta ai maggiori interrogativi del nostro tempo. Con il contributo di architette e architetti provenienti da ogni luogo del mondo, anche da aree un tempo non adeguatamente rappresentate, che portano alla ribalta sensibilità e proposte nuove.

La cerimonia di premiazione con i Leoni d'Oro della 17^ edizione della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2021, in programma il 30 agosto a partire dalle ore 16 (diretta streaming su www.labiennale.org e sul portale di Rai Cultura) rivelerà le scelte della giuria internazionale, composta quest'anno da Kazuyo Sejima (presidente – Giappone), Sandra Barclay (Perù), Lamia Joreige (Libano), Lesley Lokko (Ghana-Scozia), Luca Molinari (Italia) che assegnerà i seguenti premi ufficiali: Leone d’oro per la miglior Partecipazione Nazionale; Leone d’oro per il miglior partecipante alla Mostra Internazionale How will we live together?; Leone d’argento per un promettente giovane partecipante alla Mostra Internazionale How will we live together? Nel corso della cerimonia inoltre verrà celebrata Lina Bo Bardi, architetta, designer, scenografa, artista e critica italiana naturalizzata brasiliana, con un Leone d’Oro speciale in memoriam.

Il 26 e il 27 agosto tornano alla Biennale i Meetings on Architecture Expanded Programme, centrati anche questi sul tema How will we live together?, trasmessi in diretta streaming sul sito www.labiennale.org. L'appuntamento di giovedì 26 agosto (ore 15.00 - 17.30, Sala delle Colonne, Ca’ Giustinian) consiste in un’installazione architettonica audiovisiva che affronta il tema della Biennale di quest’anno - How will we live together? - attraverso le voci di intellettuali, attivisti e artisti. La crisi ecologica, climatica e politica che affligge il mondo contemporaneo è il punto di partenza per immaginare come potremmo vivere e morire insieme, sia in maniera pacifica che violenta, sia tra di noi che con altre specie. Alla proiezione del progetto video seguirà una discussione tra il curatore Hashim Sarkis e il filosofo Emanuele Coccia.

Venerdì 27 agosto (ore 14.30 - 18.30) avrà luogo il Simposio dal titolo How Will We Play Together? che intende indagare il ruolo dello sport nella configurazione degli spazi fisici in cui le nazioni si incontrano, come esemplificato nei progetti urbani e nelle architetture che hanno ospitato i Giochi Olimpici 2020 a Tokyo e che ospiteranno la Coppa del Mondo FIFA Qatar a Doha nel 2022. Diviso in tre sezioni, sarà introdotto da Hashim Sarkis.