Eike Schmidt : l'educazione al patrimonio culturale

Direttore della Galleria degli Uffizi a Firenze

Il Direttore del Museo degli Uffizi Eike Schmidt ci parla del valore emotivo e formativo dell’educazione al patrimonio culturale, nella sua accezione più ampia e non solo circoscritta alla ‘opere famose nei grandi musei’, sottolineandone la capacità di contribuire alla costruzione di senso di orientamento e identità.

A proposito di: Conversare tra le carte in un mondo digitale. Legami  possibili tra scuola, archivi, biblioteche, musei (15-17 dicembre 2020)
Dalla Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella “Jacopo Passavanti” di Firenze, evento in modalità virtuale

Organizzato da Indire, in collaborazione con Centro Archivistico della Scuola Normale Superiore Pisa, Diculther, Archivio storico di S. Maria sopra Minerva di Roma, GREHCCO - Università di Siviglia, M9 – Museo del ’900, in media partnership con Rai Cultura e Rai Scuola.

Tre pomeriggi (15-17 dicembre 2020) con molteplici ‘Conversazioni’, tra esperti del settore dei beni culturali, esponenti del mondo accademico e del mondo della Scuola (in questa sede particolarmente rappresentato dalle due reti Indire del Movimento delle Piccole Scuole e delle Avanguardie Educative). 

L'intervista è a cura di Pamela Giorgi e il montaggio di Claudio Lacoppola