Oscar 2022: tutti i vincitori

Oscar 2022: tutti i vincitori

94^ cerimonia degli Academy Awards

Oscar 2022: tutti i vincitori
Si è conclusa il 27 marzo la 94a cerimonia degli Oscar con la consegna delle ambite statuette. Il premio al Miglior film è andato a I segni del cuore - Coda della regista Sian Heder interpretato da  Emilia Jones, Marlee Matlin, Troy Kotsur (che si aggiudica l'Oscar come Migliore attore non protagonista), Daniel Durant, Eugenio Derbez. Anche la Migliore regia è donna: Jane Campion con il suo Il potere del cane. Miglior attore è Will Smith per il ruolo di Richard Williams in King Richard - Una famiglia vincente. Jessica Chastain vince l’Oscar come Migliore attrice per il film Gli Occhi di Tammy Faye e Ariana De Bose è la Migliore attrice non protagonista per West Side Story di Steven Spielberg. Ma è il colossal Dune di Denis Villenueve, candidato a 10 nomination, a fare incetta di riconoscimenti con sei premi: Miglior sonoro, Migliori effetti speciali, Migliore colonna sonora (Hans Zimmer), Miglior montaggio, Migliore scenografia, Migliore fotografia (Greig Fraser).  


Il cast del film "Dune" di Denis Villenueve

Niente statuetta per il regista napoletano Paolo Sorrentino che ha dovuto cedere il passo al giapponese Ryusuke Hamaguchi con il suo già pluripremiato Drive my car, la storia di un uomo che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. A Kenneth Branagh è andato l'Oscar alla Migliore sceneggatura originale per Belfast mentre Sian Heder è salita sul palco de Dolby Theatre per ritirare anche la statutetta alla Migliore sceneggiatura non originale per il suo I segni del cuore - Coda di cui è anche regista. La pellicola, remake del film francese La famiglia Bélier, narra la vicenda di una bambina in una famiglia di non udenti che si ritrova a dover scegliere tra il continuare a coltivare il suo amore per la musica e la dipendenza da lei dei suoi cari.

E' Encanto il Miglior film d'animazione. Jared Bush, Byron Howard, Yvett Merino e Clark Spencer hanno ritirato la statuetta per il cartone della Disney. Gli altri nominati erano: Luca (dell'italiano Enrico Casarosa e Andrea Warren), Flee, I Mitchell contro le macchine e Raya e l'ultimo drago


I premiati per il Miglior film di animazione "Encanto"

Gli Occhi di Tammy Faye ha vinto un secondo Oscar per il Miglior trucco e acconciatura. Hanno ritirato il premio Linda Dowds, Stephanie Ingram e Justin Raleigh. L'Italia deve rinunciare anche alla sua terza possibilità di aggiudicarsi quest'anno l'Oscar, infatti il premio per i Migliori costumi va a Jenny Beavan per il film Crudelia. Non ce l'ha fatta il nostro Massimo Cantini Parrini candidato (con Jacqueline Durran) per i costumi di Cyrano.

Billie Eilish e Finneas O'Connell hanno vinto l'Oscar per la Migliore canzone originale per il film 007 - No Time to Die di cui sono autori di musica e testo.