"Visioni dal Mondo", 10a edizione

"Visioni dal Mondo", 10a edizione

Festival Internazionale del Documentario

12 Set 2024 > 15 Set 2024
"Visioni dal Mondo", 10a edizione
Non c'è più tempo è il tema della 10a edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo che si terrà a Milano, dal 12 al 15 settembre 2024. Una tappa importante per questa manifestazione, che segna un decennio di impegno nel supportare il settore e promuovere il genere documentario.

In un mondo in costante movimento, ci troviamo di fronte all'inesorabile verità: "Non c'è più tempo". Tuttavia, in questo scenario di urgenza, si sente l’esigenza di agire, un’azione che si riflette nei film documentari, veri racconti di coraggio, resilienza, speranza e timeless commitment. Attraverso i film documentari, ci immergiamo in un viaggio avvincente che ci spinge a continuare a crederci, a lottare con coraggio e a mantenere viva la fiamma della speranza. Ognuno di noi osservando e ascoltando le storie narrate dal cinema del reale è protagonista del racconto e può contribuire al grande epico della trasformazione. Il tempo è ora. La speranza è il nostro faro. Il coraggio è il nostro compagno di viaggio
Francesco Bizzarri, ideatore e Presidente di Visioni dal Mondo 

La 10a edizioni del Festival si preannuncia come un appuntamento ricco e celebrativo: la struttura, oltre a eventi, masterclass e panel, prevede il Concorso Italiano, rivolto ai cineasti italiani con due categorie, lungometraggi e new talent opera prima, il Concorso Internazionale, dedicato a produzioni straniere, il Concorso Visioni Incontra, dedicato ai progetti documentari ancora nella fase work in progress o in final development sviluppo avanzato, e il Concorso Visioni VR, dedicato alle opere in realtà virtuale lineare ed esperienze interattive.

La scadenza dei bandi di Concorso per l’invio dei documentari e dei progetti è il 31 maggio 2024. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.visionidalmondo.it.