Sossio Giametta. Il problema della morale 

Grandi problemi risolti in piccoli spazi

Nel video Sossio Giametta, autore del saggio Grandi problemi risolti in piccoli spazi, pubblicato nel 2017 da Bompiani, parla di uno di questi problemi, che è quello della morale. 
Il problema della morale si trascina da circa 2500 anni senza che ci sia stata una vera soluzione, mentre se ne propongono ancora oggi troppe, tanto da far parlare di un “mercato delle morali”. Ma se esiste una soluzione questa deve essere unica e Giametta ritiene di averla individuata nella solidarietà biologica, che esiste tra i membri di una stessa specie, i quali, pur agendo in piena indipendenza, non sono nemmeno concepibili senza la specie. 

Come le foglie di un albero, se potessero pensare si riterrebbero tutte indipendenti tra loro, mentre in realtà sono tutte legate all’albero, così esiste un legame di solidarietà biologica tra gli individui della specie umana, che può evolvere nei casi migliori anche in solidarietà spirituale e questa è la vera base della morale. 

Tutti gli individui cercano la loro realizzazione, ma il comportamento morale si ha quando il piacere che l’individuo cerca coincide con il vantaggio e lo scopo stesso della specie, ossia con il suo potenziamento. 
Esistono individui centripeti i cui comportamenti portano vantaggio alla specie e individui centrifughi i cui comportamenti vanno solo a loro vantaggio, producendo il danneggiamento della specie. 

La morale consiste nel perseguire un proprio bene, coincidente con il bene della specie. Si tratta quindi di una morale che nasce dal basso, dalla natura dell’uomo stesso e non dall’alto, come si pensava in passato, quando tutto veniva fatto derivare da Dio o da principi assoluti estranei alla natura. In realtà non c’è niente che non venga dalla natura nemmeno le cose più alte, la natura è tutto, è materia e spirito. 

Sossio Giametta (Frattamaggiore, 1929 - Bruxelles, 2024), è stato un filosofo, traduttore, saggista, critico letterario, scrittore e pubblicista italiano. Laureatosi in Giurisprudenza a Napoli nel 1952, dal 1965 ha lavorato a Bruxelles come funzionario presso il Consiglio dei ministri della Comunità europea. In Italia il suo nome è legato soprattutto a Nietzsche, per aver egli collaborato all’edizione critica Colli-Montinari e per avere, di Nietzsche, tradotto tutte le opere più quattro volumi di frammenti postumi (1884-1889), per Adelphi, Rizzoli, Utet e Biblioteca di Via Senato. A Nietzsche ha anche dedicato una dozzina di saggi e monografie e un’antologia di scritti (La stella danzante, BUR 2000), che ne fanno il suo più profondo e originale interprete.
Oltre a Nietzsche, ha tradotto Spinoza e Schopenhauer – del quale resta il maggior traduttore italiano – Cesare, Goethe, Freud, Hegel, Stirner. Negli ultimi anni ha espresso il suo pensiero filosofico, da lui definito Essenzialismo, in una trilogia pubblicata da Mursia: Il bue squartato e altri macelli. La dolce filosofia (2012), L’oro prezioso dell’essere. Saggi filosofici (2013) e Cortocircuiti (2014). Questa trilogia è stata completata con Grandi problemi risolti in piccoli spazi. Codicillo dell’essenzialismo (Bompiani 2017). Tra le altre pubblicazioni: Nietzsche, il poeta il moralista, il filosofo (Garzanti, 1991), Nietzsche e i suoi interpreti. Oltre il nichilismo (Marsilio, 1995), Commento allo “Zarathustra” (Bruno Mondadori, 1996), Nietzsche. Il pensiero come la dinamite. Da «La gaia scienza» a «Ecce homo» (Bur Rizzoli, 2007), Introduzione a Nietzsche. Opera per opera (Bur Rizzoli, 2009), Eterodossie crociane (Bibliopolis, 2009), Il Dio lontano. Scienza, filosofia, religione, politica (Castelvecchi, 2016), Ritratti di dodici filosofi (Saletta dell'Uva, 2017), Contromano (Book Time, 2019), Saggio sullo Zarathustra (Aragno, 2020), Commento a «Umano, troppo umano» aforisma per aforisma, (Bibliopolis, 2021), Senecione. Forze e debolezze della filosofia (Liberilibri, 2021), La filosofia di Spinoza e il duello con Schopenhauer e Nietzsche (Bollati Boringhieri, 2022), Caleidoscopio filosofico. L'eterno ritorno nel «Nietzsche» di Heidegger e altri saggi (Mimesis, 2022), I pazzi di Dio. Croce, Heidegger, Schopenhauer, Nietzsche e altri (Luni Editrice, 2023). Ha collaborato con il Mattino di Napoli, l’Unità, il Giornale, la Repubblica, il Corriere della Sera, Sette, con le pagine napoletane de la Repubblica e con la Domenica del Sole 24 Ore. Come narratore ha scritto romanzi e racconti.