Sette ragioni per amare la filosofia

Giuseppe Cambiano

Nel video Giuseppe Cambiano, intervistato in occasione del Festival della Filosofia di Modena - Persona dove il 13 settembre 2019 ha tenuto una lezione magistrale dal titolo Politica di Aristotele, parla del suo libro Sette ragioni per amare la filosofia, pubblicato nel 2019 dal Mulino. 

Porre domande universali. 

Chiarire con esattezza il significato delle parole, che sono strumenti pericolosi, in quanto se usate scorrettamente possono procurare danni.

Cercare le risposte, attraverso ragionamenti. 

Riconoscere il dissenso, che può servire a chiarire sempre meglio le questioni. 

Cercare il sapere ovunque: il filosofo cerca il sapere dovunque si trova e da qui il rapporto costitutivo della filosofia con il sapere scientifico. 

Capire gli altri, anche di generazioni lontane. 

Capire le altre civiltà, confrontando la filosofia occidentale con le altre forme di pensiero che si sono sviluppate nel mondo. 


Giuseppe Cambiano è professore emerito di Storia della filosofia antica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. A partire da una rigorosa analisi storico-filosofica sui classici della filosofia greca, intorno ai temi delle scienze e delle tecniche, ha studiato la fortuna della polis, dei classici (Aristotele, Tucidide, Senofonte, Plutarco) e delle categorie del pensiero politico greco (repubblica, democrazia, libertà, partecipazione) nella cultura europea moderna e contemporanea. Tra le sue opere: Polis. Un modello per la cultura europea (Roma-Bari 2000); Storia della filosofia antica (Roma-Bari 2004); Perché leggere i classici. Interpretazione e scrittura (Bologna 2010); I filosofi in Grecia e a Roma. Quando pensare era un modo di vivere (Bologna 2013); Come nave in Tempesta. Il governo della città in Platone e Aristotele (Roma-Bari 2016); Filosofia italiana e pensiero antico (Pisa 2016); I moderni e la politica degli antichi. Tra Machiavelli e Nietzsche (Bologna 2018); Sette ragioni per amare la filosofia (Bologna 2019).